UN1CO a Milano: un concept temporary store dedicato ai giovani talenti

UN1CO a Milano è un temporary concept store dedicato ai giovani talenti del mondo design: pezzi unici e originali, made in Italy

[galleria id=”6149″]

Nel cuore di Milano, è nato uno spazio dedicato ai giovani talenti e alle nuove aziende. Si chiama UN1CO e per tutti gli appassionati di design il nome non è nuovo. Questo ambizioso progetto è nato infatti a Bologna un anno e mezzo fa, come concept store ricavato da un grande laboratorio dismesso di illuminotecnica: qui ancora oggi vengono prodotti pezzi unici e particolarissimi, piccoli accessori e complementi d’arredo creati dal talento di giovani designer, che hanno però sempre un occhio puntato alla fisolosofia ecosostenibile e all’utilizzo di materiali di recupero. Ed è proprio questo il concetto che trapela anche dal temporary store di Milano: qui tra borse realizzate con cinture di sicurezza e mug personalizzabili secondo l’umore, puoi scovare anche una bellissima poltrona fatta esclusivamente di copertoni d’auto.

“L’officina” di Bologna in cui questi pezzi unici vengono studiati e prodotti, era un’ex fabbrica di lampadari: questo dettaglio non è trascurabile, dato che molte delle opere presentate allo store di Via San Carpoforo a Milano, sono lampade e punti luce ricavati da oggetti utilizzati nel quotidiano, come un frullatore o un vecchio telefono a filo.

Lampada Frullatore

UN1CO non è un semplice negozio, nè un sofisticato showroom, ma un vero e proprio cantiere in progress con lo scopo di offrire ai giovani designer e artisti italiani l’opportunità di esporre e vendere le proprie creazioni, difficilamente posizionabili sul mercato, per la loro straordinaria unicità.
Questo progetto è nato dalla creatività e dall’esperienza di Alessandro Schvili, famoso artista e autore delle ceramiche Ilil, con la collaborazione di Giorgia Schvili, sua madre, che per 40 anni è stata l’anima creativa della griffe Emmanuel Schvili.

Ma come vengono scelte le “piccole opere d’arte” esposte nello spazio di UN1CO? Per prima cosa, devono rispettare i canoni di pezzo introvabile, unicità e artigianalità: tre fattori fondamentali per rendere di un semplice oggetto, una creazione originale.

Le ambizioni di Alessandro e Giorgia puntano in alto: il progetto nato a Bologna, vuole diventare un vero e proprio evento itinerante in tutta Italia e raggiungere anche l’Europa, per portare il Made in Italy firmato da giovani e promettenti artisti ad un pubblico sempre più vasto e vario.
Già, perchè le creazioni di UN1CO sono rivolte davvero a tutti: dai ragazzi ecclettici che vogliono arredare casa, alla signora chic che cerca qualcosa di straordinario a un prezzo interessante.

Quadri esposti da UN1CO

Il temporary store di Milano offre solo una piccola parte di quanto è invece presente nel grande laboratorio di Bologna, ma la filosofia del brand emerge in ogni oggetto esposto. Qui si possono trovare piccoli oggetti, come veri e propri complementi d’arredo: dai bigliettini d’auguri fatti a mano, ai quadri creati con l’installazione di bellissimi lampadari, dalle collane più eccentriche agli appendiabiti a forma di albero.
UN1CO è un luogo magico, in cui la creatività trova finalmente il giusto spazio.

Impostazioni privacy