Un omaggio a Joe Colombo da Kartell, la riedizione di una poltrona icona dei '60

Kartell rende omaggio a un maestro del design come Joe Colombo rieditando in serie numerata la poltrona 4801

Kartell rende omaggio a un maestro del design come Joe Colombo con la riedizione in serie numerata la poltrona 4801. Per la prima volta nei suoi 60 anni di storia, Kartell decide di rendere omaggio a uno dei pezzi più iconici del proprio museo, e riedita una poltrona che è un autentico icona del design degli anni ‘60, ricercatissima alle aste di modernariato ed esposta presso i più importanti musei del mondo, tra i quali il MOMA di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.

La poltrona 4801 è celebre anche per essere l’unico pezzo prodotto da Kartell interamente in legno e l’utilizzo di questo materiale “insolito” per un brand nato con la missione di creare oggetti in materiale plastico, era dovuto alla mancanza di tecnologie che al tempo ne permettessero la produzione industriale nel suo materiale d’elezione.
 
Kartell rischiò l’investimento degli stampi per il progetto e creò così una seduta composta da tre lastre di legno compensato, curvato, pressato e laccato con vernici poliestere, incastrate tra loro senza nessuna parte metallica o colla.
 
Nonostante i 46 anni d’età, la poltrona 4801 conserva il medesimo allure di quando venne proposta e una strabiliante contemporaneità nelle forme, tanto da renderne quasi inevitabile la riedizione. La tecnologia a stampaggio industriale contemporanea permette oggi a Kartell di realizzare questo prodotto utilizzando il materiale plastico (PMMA), per rieditarne, nelle medesime proporzioni, la sagoma curva e sinuosa.
 
La poltrona è finalmente disponibile nel flagship store Kartell di via Turati, a Milano, nei tre colori cristallo, bianco e nero.
 
Giovedì 24 novembre il Museo Kartell e il Triennale Design Museum di Milano, hanno organizzato una lecture “Hommàge a Joe Colombo”.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo