Un igloo Vitra in casa è la soluzione per adattare gli ambienti esistenti

Un igloo in casa è la soluzione migliore per la privacy dicono i fratelli Bouroullec: un muro squamoso si presenta come una conchiglia che viene dal mare è la soluzione al problema di adattare al nostro stile di vita gli ambienti esistenti

Un igloo Vitra in casa è la soluzione migliore per la privacy dicono i fratelli Bouroullec: un muro squamoso si presenta come una conchiglia che viene dal mare è la soluzione al problema di adattare al nostro stile di vita gli ambienti esistenti. Si chiama Rocks ed è un progetto dei fratelli Bouroullec che risale al 2008, fu esposto in quell’ anno a la Galerie Kreo di Parigi e adottato da Vitra: illustra una delle prime tappe di del progetto di un’architettura on demand in cui la costruzione dello spazio cerca di tenere il passo con le trasformazioni sempre più rapida delle esigenze umane nell’ ambiente di vita e di lavoro. Rocks si compone di elementi modulari fatti a posta per incastrarsi tra di loro.

Nei colori e nelle forme di questi elementi c’è un’allusione ai processi di formazione delle rocce, per i movimenti e le increspature della superficie terrestre. Per Vitra, chiunque può infinitamente elaborare il sistema ai loro gusti e costruito personalizzato micro-architetture che sembrano rigenerarsi come una sorta di magma controllato. Un software permette di controllare i processi formativi di questi elementi dello spazio grazie all’uso di tecniche di controllo numerico.

Non saprei come descrivere esattamente. Per me si tratta di architettura a controllo numerico … In generale, nell’architettura e nel design c’è sempre un passo tra noi e la macchina … qui l’idea era di fare che scompaiano per fondersi …Simile ad Alghe, ogni pezzo fa parte di una solida struttura complessiva. Rispetto alle tecniche tradizionali, costruzione di questo tipo di architettura non richiede armature o strutture extra. Il sistema è autoportante. Devi solo concepire la forma e si riferiscono è la sua stabilità interna” dicono i fratelli Bouroullec.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo