Tutti gli stencil per le pareti consigliati da Design Mag per ogni ambiente della casa

Tutti gli stencil per le pareti consigliati da Design Mag per ogni ambiente della casa

Decorare le pareti di casa con gli stencil: tante soluzioni per rinnovare in modo originale tutti gli ambienti

da in Arredamento
Ultimo aggiornamento:

    Se siete stanche delle classiche pareti monocolore e volete donare un tocco di originalità alla vostra casa, noi oggi vi presentiamo il mondo dello stencil con tante soluzioni originali e semplici per rinnovare qualsiasi ambiente. Per chi non lo sapesse, lo stencil è un metodo di decorazione delle pareti, costituito da stampi traforati, in cui si possano disegnare a mano forme e motivi. Basta posizionare la mascherina sulla superficie interessata e applicare una piccola quantità di colore con il pennello fino ad ottenere l’immagine desiderata. Curiosiamo adesso insieme alcune originali soluzioni per decorare ciascun ambiente dell’abitazione!

    Quando di parla di stencil spesso ci si limita a pensare alle classiche greche disegnate sulla parte alta delle pareti mentre, in realtà, sono davvero infinite le soluzioni che si possono ottenere attraverso questo metodo di decorazione.

    Il mercato offre infatti una vasta gamma di soluzioni che spaziano dai classici disegni a quelli più complessi e originali andando così incontro ai diversi gusti ed esigenza.

    Il grande vantaggio dell’impiego dello stencil è il suo prezzo contenuto, basta munirsi dello tampino desiderato e di classici colori da parete, e soprattutto la facilità d’impiego alla portata di tutti: con un po’ di pazienza e precisione, il gioco è fatto!

    È importante ricordare che, come per la scelta del colore, anche quando si sceglie la tipologia di stencil bisogna badare all’ambiente in cui esso andrà destinato. Curiosiamo ora insieme alcune soluzioni proposte dal mondo del design e dell’arredamento.


    Stencil romantico per la camera da letto

    stencil camera da letto
    Come già vi avevamo anticipato parlando di colore, la camera da letto è il luogo del riposo ed è quindi consigliato scegliere tonalità e immagini rassicuranti e rilassanti. Uno stencil molto comune in camera da letto è quello che raffigura la testiera del letto arricchendo così l’ambiente con un effetto davvero tromp l’oeil.


    Stencil allegro per la cameretta

    stencil_cameretta
    Per la scelta dello stencil da destinare alla cameretta dei bambini ci si può davvero sbizzarrire e spaziare dai simpatici personaggi a paesaggi e scenari fantastici. Non bisogna dimenticare che lo stencil è particolarmente indicato per decorare lo spazio dei più piccoli perché permette di rivoluzionare l’ambiente assecondando i gusti del piccolo a fronte di una spesa davvero bassa!


    Stencil per la cucina

    stencil cucina
    La cucina è un ambiente che si presta a diverse soluzioni decorative a seconda dello stile: se la cucina è classica si può scegliere una delle tantissime greche presenti sul mercato, se invece è una cucina moderna si può optare per stencil dal gusto geometrico o raffigurante immagini originali e inaspettate creando così scenari innovativi.


    Stencil per zona giorno

    stencil zona giorno
    Anche la zona giorno si presta a infinite soluzioni decorative che spaziano da stencil a greca fino a veri e propri capolavori che appaiono alla parete come dipinti di grandi dimensioni che raffigurano paesaggi e profili di grande impatto. Con lo stencil è infatti possibile abbellire la parete rendendola davvero unica attraverso un semplice decoro oppure mediate un disegno più complesso e importante capace di trasformare la parete in una sorta di vera e propria opera d’arte.

    686

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento
    PIÙ POPOLARI