Triennale Design Museum: mostra Gioielli di Carta

Triennale Design Museum presenta la mostra Gioielli di carta con opere di oltre sessanta designer da tutto il mondo

da , il

    Gioielli di carta è la mostra aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2009 presso Triennale DesignCafé a Milano. In esposizione si trovano gioielli progettati da sessanta designer provenienti da tutto il mondo, dall’Australia al Giappone, dall’Italia agli Stati Uniti, dall’Inghilterra alla Cina.

    I gioielli esposti nella mostra Gioielli di carta alla Triennale non sono costituiti da oro, argento e pietre preziose ma semplicemente da carta. Questo materiale economico e semplice viene reso prezioso attraverso intrecciature, ricami, collage e plissettature creando così accessori come spille, ciondoli, collane e anelli dai colori e dalle forme più svariate: il risultato è sorprendente!

    Oltre ad un risultato eccellente dal punto di vista estetico, l’utilizzo della carta come materia prima in gioielleria impone anche nel visitatore una riflessione sul valore della preziosità non più affidata a materie pregiate e costose. Libero dal valore di scambio dettato dal mercato, il gioiello di carta esplora linguaggi e temi trasversali a molte discipline: l’ornamento, il colore, la forma, la superficie, le texture prestandosi a spunti di riflessione su sostenibilità ed ecologia, tematiche prima estranee a questo mondo.

    Tra gli artisti in mostra troviamo: Sara Kate Burgess, Sandra Di Giacinto, Ana Hagopian, Angela Simone, Barbara Uderzo, Paolo Ulian, Daniele Papuli, Riccardo Dalisi, Maria Stella Ivana Riggi, Fabrizio Tridenti, Beatrix Mapalagama, Caren Hartley.

    La mostra è a cura di Alba Cappellieri e Bianca Cappello ed è aperta al pubblico dal 15 settembre al 25 ottobre 2009, dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30. Il giovedì la chiusura è prevista per le 23. Ingresso libero.