Testiere del letto: le più belle di design per rendere originale la camera da letto

Un elemento che può davvero cambiare il volto della stanza: la testiera del letto racconta molto del vostro stile

La testiera del letto è un elemento decorativo molto elegante per una camera da letto moderna, oltre a poter essere altamente funzionale. Ne esistono di tantissimi tipi diversi per colore, idea e materiali, ed è anche possibile sceglierle diverse dal proprio letto per rendere più personale l’ambiente, soprattutto se particolarmente neutro.
[galleria id=”9053″]
Grazie al design che scegliamo, delineeremo con un semplice dettaglio lo stile di tutta la stanza. Le testiere del letto, infatti, consentono di cambiare l’atmosfera alla camera con facilità, esprimendo al massimo il gusto personale di chi la vive e rendendola il luogo perfetto per il riposo e il relax.
Ideata nel ‘400, hanno attraversato i secoli aggiornandosi e modificandosi, arrivando alla contemporaneità dove ai modelli più tradizionali e standard a si affiancano quelli iper-moderni, tecnologici e dalle opzioni di comfort, come quelli reclinabili per consentire una migliore postura durante la lettura o l’utilizzo dei pc, oppure quelli con luci integrate, tasche e scomparti.
Ecco alcune testate del letto di grande pregio, dal design originale, perfette per rendere ancora più elegante la camera da letto.

La testiera in velluto, raffinata ed elegante

Testata letto in velluto

Foto LaRedoute
Il velluto è un materiale molto elegante, reso ancora più ricco dai colori intensi. Declinato sulla testiera, è ideale per camere da letto padronali sia tradizionali che contemporanee: in un contesto minimalista o giocato sui toni chiari o neutri, risulta un dettaglio ironico e ricercato a contrasto.

Testata letto in velluto 2

Foto LaRedoute
Jédéon di LaRedoute è perfetta in questo senso: disponibile in verde e blu medio-scuri, ha un’imbottitura verticale molto sobria, ideale per chi non vuole un classico matelassé.

In rattan per un design minimalista

Testata letto in rattan 160 cm Colette 2

Foto Tikamoon
Laddove c’è bisogno di luce e dettagli delicati, quando si ama lo stile minimalista e naturale, se si preferiscono atmosfere semplici e rilassanti, le testiere in rattan sono perfette. Solitamente, le accompagna un design essenziale, che si inserisce bene in camere da letto dai muri chiari e dove a dominare sono pochissimi elementi e molte piante.

Testata letto in rattan 160 cm Colette

Foto Tikamoon
Colette di Tikamoon è impeccabile: leggera, facile da installare e abbinare, decora una camera da letto sia in città che al mare.

Testiera funzionale, perfetta per gli ambienti piccoli

maisons du monde Testata da letto in legno massello 2

Foto Maisons du Monde
Quando lo spazio è ridotto, è a dir poco fondamentale che ogni dettaglio sia studiato alla perfezione e che, soprattutto, sia multi funzione. Per questo motivo, scegliere una testiera del letto con scomparti è un’opzione da tenere in considerazione.

maisons du monde Testata da letto in legno massello

Foto Maisons du Monde
Wayampi di Maisons du Monde è per esempio, una soluzione che coniuga praticità alla ricercatezza del design: in legno di mango e finiture in metallo scuro, è perfetta se non abbiamo spazio per i comodini e/o vogliamo qualche ripiano e vano contenitore extra, oltre che un ottimo appoggio per piante e lampade.

La scelta di design, per dare personalità

Wiener GTV Design

Foto Archiproducts
La testiera Rue di Wiener GTV Design è la quintessenza delle ultime tendenze: la paglia intrecciata, il design e i rivestimenti strizzano l’occhio agli anni ’70, in un richiamo al passato più che mai attuale, il tutto però aggiornato e rivisto in materiali contemporanei e resistenti. Un dettaglio che fa arredamento, con un rigore nordico affascinante, che rende la camera da letto unica.

Wiener GTV Design 2

Foto Archiproducts

Impostazioni privacy