Tessuti per l'arredamento di montagna: tutte le idee che scaldano la casa

Se cercate delle idee sui tessuti per l'arredamento di montagna, il tartan, le trame con i cervi, i simboli del ghiaccio e i cuori rossi sono solo alcune soluzioni di design.

Tessuti per l’arredamento di montagna: tutte le idee che scaldano la casa


In cerca di idee sui tessuti per l’arredamento di montagna? Che sia uno splendido chalet, un cottage o una piccola casetta costruita sulle pendici, il paesaggio montano è capace di trasmettere sempre forti emozioni. E trasformare l’ambiente domestico in uno spazio caldo e accogliente, non rappresenta un’impresa difficile, se ci si lascia guidare nella scelta dei tessuti d’arredo per la montagna! Colori vibranti, materiali soffici e pattern a tema, sapranno creare un’atmosfera magica!

Avete acquistato la casa in montagna dei vostri sogni oppure state pensando, finalmente, di rinnovare quella che avete già da tempo? Niente di più semplice, se si sceglie di aggiungere un tocco di stile, attraverso splendidi tessuti d’arredamento. Il paesaggio che si scorge attraverso la finestra, presenta già un grande fascino! Riuscirete, però, a valorizzare nel modo corretto l’ambiente domestico, selezionando con cura i rivestimenti dei divani, le tende, i tappeti e ogni altro dettaglio!

Partiamo innanzitutto dalle trame. Il tartan è una delle tipologie di tessuto che si presta perfettamente all’arredamento della casa in montagna. Lo si può adoperare per rivestire poltrone, divani e sedie, oppure per realizzare da soli dei cuscini. Si presta di meno, invece, per la scelta delle tende da soggiorno, le quali rischierebbero di apparire eccessivamente protagoniste dell’ambiente! Per oscurare le finestre, si possono utilizzare tipologie a righe bicolor, eventualmente da coordinare anche con tappeti e divani.

Per quanto riguarda i pattern, una scelta ampiamente condivisa è quella dei motivi composti da silhouette di cervi, simboli del ghiaccio oppure cuori rossi, ideali per chi ama l’interior design più romantico. E per arredare lo chalet di montagna, non potranno mancare i morbidissimi tappeti di pelliccia sintetica di mucca, per allungare i piedi davanti al camino mentre ci si dedica alla lettura.

Relativamente alla palette cromatica, l’arredo tessile della casa in montagna potrà essere declinato in tonalità delicate come il bianco, l’avorio, il grigio e il tortora mentre se amate le nuances più accese, date ampio spazio a rosso e bianco, nero e dorato. Un modo per valorizzare il legno, spesso protagonista di questi ambienti, è optare per tessuti di arredamento da montagna in velluto colorato. Blu notte, azzurro e glicine sono le tinte che si adattano meglio all’interior design. Verde bosco e salvia sono scelte altrettanto valide, da abbinare magari al bianco.

Sfogliate la nostra gallery per conoscere tutte le idee per i tessuti per arredamento in montagna. Voi quale preferite?

avatar autore

Parole di Palma Salvemini