Tessuti firmati Formafantasma a Design Miami

La collezione di tessuti Colony di Formafantasma a Design Miami Basilea

Formafantasma, celebre duo di designer formato da Simone Farresin e Andrea Trimarchi, ha scelto il prestigioso palcoscenico di Design Miami 2011 a Basilea per presentare la loro nuova collezione di tessuti. Si chiama Colony ed è una collezione tessile incentrata che prende spunto da tematiche geo-politiche molto in voga egli ultimi periodi: le migrazioni e i contatti storico-culturali, tra il Nordafrica e l’Italia. Diamo un’occhiata più da vicino di cosa si tratta!
Formafantasma è il nome di un duo di designer tutto italiano ma con base a Eindhoven formato da Simone Farresin e Andrea Trimarchi. Tra gli ultimi progetti firmati Formafantasma c’è un’interessantissima collezione di tessuti prodotta per la galleria londinese Libby Sellers, in collaborazione con l’Audax Textielmuseum di Tilburg.
 
Presentata a Basilea in occasione del prestigioso appuntamento con Design Miami, la collezione tessile Colony comprende una serie di coperte di mohair ognuna delle quali, simile a cartoline sovradimensionate, fa riferimento a una colonia italiana in Africa (Libia, Eritrea ed Etiopia), fino alla metà degli anni Quaranta.
 
L’idea di Formafantasma è quello di ricercare l’impatto dell’imperialismo italiano sulle infrastrutture urbane di queste ex colonie e il loro attuale difficile rapporto con l’Italia.
 
Il risultato è una collezione tessile di grande bellezza e di forte significato geo-politico: siti architettonici e cartografie dei flussi migratori sono ricamati con alcuni simboli iconici oltre a una sintesi di dati scritti, tra cui il trattato di amicizia Italia-Libia del 2009.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna