Arredamento d'interno: i tessuti di tendenza primavera/estate 2022 richiamano alla natura

I tessuti di tendenza primavera/estate 2022 vedranno protagonisti materiali ecosostenibili e colori che richiamano la natura. Dalle sfumature della terra fino a quelle delle piante tropicali: tutte le idee per arredare casa.

Tessuti di tendenza Zara

Foto ZaraHome

oto ZaraHome

I tessuti di tendenza primavera/estate 2022 seguiranno la parola d’ordine dell’arredo e dell’home decor di quest’anno: natura. Tutte le caratteristiche di mobili e accessori, compresi i tessili, di tendenza nella bella stagione derivano da questa unica linea guida: dalla sostenibilità dei materiali ai colori caldi della terra, dalle stampe floreali al jungle. Per riavvicinarsi all’equilibrio e alla libertà degli spazi aperti.

I colori dei tessuti di tendenza primavera/estate 2022

tessuti di tendenza Maisons du Monde

Foto Maisons du Monde

Quali sono dunque i colori di tendenza per i tessuti primavera/estate 2022? Gli stessi di arredi, decor, accessori. Parliamo di palettes ispirate ai toni della natura, in tutto il suo splendore: dai neutri delle fibre naturali, che richiamano l’altro dettame di quest’anno, i materiali ecosostenibili, alle tinte forti dei verdi che caratterizzano foglie e piante, che spopolano nei temi del jungle e del tropical anche su carte da parati e adesivi murali; dal color salvia al color malva di fiori primaverili, dal blu navy (il new black in casa!) del mare al giallo illuminating; dalla terra, con i suoi marroni, il terracotta, il tortora, il moca, il cammello, il crema, alle sfumature di verde che vanno dal lemongrass all’eucalipto, fino al monstera. Basta guardare le collezioni di Zara Home o di Maisons du Monde, per capirlo.
E al corallo e al ruggine, si possono aggiungere tinte pastello come il rosa, l’azzurro, per non parlare dell’oro, che oltre a richiamare il tema della luce, si rifà anche ad un altro dei temi dominanti di quest’anno, la ricerca del lusso.
Su tutto questo arcobaleno, continua a trionfare ormai in vetta alle classifiche dei colori preferiti in casa da parecchio tempo, l’imperituro grigio, che con la sua neutralità e la sua eleganza si presta a qualsiasi genere di abbinamento.

I materiali dei tessuti di tendenza primavera/estate 2022

tessuti di tendenza Zara 2

Foto ZaraHome

Data la parola d’ordine, natura, la sostenibilità non può assolutamente mancare fra i dettami delle tendenze primavera/estate 2022, anche e soprattutto per i tessuti, per i rivestimenti o per le tende: i materiali devono quindi rispettare l’ambiente nella loro realizzazione e risultare biocompatibili. A queste caratteristiche rispondono ad esempio perfettamente le fibre naturali; quindi uno dei tessuti più richiesti per questa stagione è il lino, per tende, lenzuola, copricuscini, tappeti. Anche perché si tratta di un materiale fresco e leggero, perfetto per il caldo alle porte.
Naturalmente l’altro materiale ampiamente utilizzato per le collezioni dei tessuti di tendenza primavera/estate 2022 è il cotone: anch’esso fresco, leggero e sicuramente ecosostenibile, perché naturale.
Tuttavia esistono anche altri materiali, non naturali, ma che, se prodotti in modo da impattare poco sull’ambiente, possono risultare sostenibili, come la microfibra, altro tessuto che ha preso piede e che spopolerà anche in questa nuova stagione.
Ikea propone una selezione apposita di tessuti per la casa sostenibili, proprio a dimostrazione dell’attenzione che sempre di più viene data a questo tema.

Gli stili per i tessuti di tendenza primavera/estate 2022

cuscino colorato CoinCasa

Foto Coincasa

Sono due le principali tendenze di stile home per questa stagione e stanno agli antipodi fra loro: una è un evergreen, che ritrova un grande significato nel dover rendere gli spazi domestici funzionali, puliti, accoglienti e ordinati per qualsiasi evenienza (scuola, smartworking, palestra, etc), ed è il minimalismo. L’altra è il suo contrario, il massimalismo, cioè la voglia di libertà (tanto negata negli ultimi tempi) espressa nella decorazione quasi barocca degli ambienti di casa, dove possono trovare posto colori anche molto forti e decisi, con assoluta fantasia e senza limiti precisi. Un altro modo per proclamare positività e ridurre ansia e stress.
Come tradurre queste due tendenze nei tessuti d’arredo? Nel primo caso ricorrendo alle tinte neutre, unite e prive di pattern troppo irriverenti; nel secondo caso invece possiamo sbizzarrirci con colori forti e stampe audaci, come succede ad esempio ai tappeti e ai cuscini firmati Coincasa.
Nessuno ci vieta di creare un mix dei due stili, anche nella scelta delle tende, ad esempio mantenendo arredi e complementi minimali, ma arricchendo il colpo d’occhio d’insieme con tessuti massimalisti: tende vivaci, cuscini sfacciati, tappeti fantasiosi o trapuntine primaverili colorate.

avatar autore

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.