Terrazzo in stile country: come arredare il tuo spazio all’aperto con stile

Arredare il proprio spazio all'aperto in stile country è una scelta sempre più diffusa! Un terrazzo in stile country riesce infatti a ricreare quell'atmosfera rilassante che tanto si va a ricercare.

da , il

    In città, un terrazzo in stile country riesce a regalare quella sensazione di libertà e calore familiare che fa stare bene. Oggi scopriamo quindi come arredare il tuo spazio all’aperto con stile, anche se piccolo, con mobili in legno o in vimini, con cuscini comodi e variopinti, e complementi d’arredo utili e funzionali, in modo da ricreare un vero e proprio angolo di paradiso anche sopra al traffico della città. Soprattutto d’estate, il terrazzo diventa infatti il luogo ideale dove rifugiarsi per rilassarsi, e lo stile country è perfetto per aiutarci in quest’impresa!

    Lo stile country prevede l’utilizzo di arredi e complementi prodotti con materiali naturali: mobili in vimini o legno, cuscini e tessili in cotone, lino o juta, accessori in ferro, rame o ottone. Anche il ferro battuto però è un materiale molto utilizzato, soprattutto per la variante romantica ed elegante dello stile country.

    Se deve essere realizzata una copertura del terrazzo, lo stile country contempla le pergole: realizzate in legno per assomigliare a quelle più classiche, oppure realizzate in ferro battuto e tinteggiato di bianco o avorio se si vuole dare un colpo si shabby. In entrambi i casi però non devono mancano vasi e fioriere per offrire un punto di appoggio alle piante rampicanti, dando precedenza a quelle fiorite, e soprattutto alle rose. Le piante infatti, sono un elemento essenziale nell’arredamento country che cerca di intensificare il rapporto tra l’uomo e la natura.

    Per la zona living del terrazzo, l’arredamento country predilige poltrone e divanetti realizzati interamente in rattan o vimini. Comodi e dotati da ampie e comode cuscinerie dalle decorazioni e colorazioni allegre e festose, gli arredi sono anche caratterizzati da testiere importanti. In generale vengono preferiti arredi da esterno che attirano l’attenzione per la loro comodità ed accoglienza, e non mancano tutti quegli accessori invitanti e utili come lanterne, candele, e vassoi.

    Per la zona pranzo del terrazzo, lo stile country vede tavoli e sedie in legno, lasciato a vista o tinteggiato con colori legati alla natura o in tonalità pastello. Scelta chic è l’utilizzo di mobili in arte povera, oppure il connubio fra tavolo in legno antico e sedie in ferro battuto.

    Gli elementi decorativi preferiti dallo stile country sono i vasi di piante fiorite, ma molti sono anche gli oggetti da inserire per ricreare quell’atmosfera di campagna tipica dello stile. Soprammobili e oggetti utili ma anche legati alle tradizioni passate devono sovrabbondare per dare ricchezza di confort all’ambiente. Scelti in terracotta, ceramica, legno o ferro decorato, devono saper offrire una sensazione di familiarità ed accoglienza.