Terrazza in stile ibizenco: le idee più belle

La terrazza in stile ibizenco evoca le rilassate atmosfere dell'isola di Ibiza. Stile mediterraneo, design moderno e elementi d'arredo in stile hipster si mixano con creatività nel terrazzo in stile ibizenco, faendoci assaporare il gusto delle vacanze estive.

da , il

    La terrazza in stile ibizenco evoca le atmosfere rilassate della mondana isola spagnola. Chi ama il mare e le vacanze, potrà provare a ricreare nel terrazzo di casa le suggestioni delle isole mediterranee. Seguendo le idee più belle di garden design, ispirate alle case di Ibiza, potrai arredare il terrazzo in modo suggestivo e accogliente. Lo stile ibizenco riassume modernità e tradizione, mixando arredi dal design contemporaneo con tessuti in stile hipster e complementi dal gusto orientale.

    La prima cosa da pensare, per arredare una terrazza in stile ibizenco, riguarda la scelta dei rivestimenti. Il bianco dovrà farla da padrone, dunque prediligete pavimenti e muri in questa tonalità, qualsiasi sia il materiale scelto. L’aspetto deve risultare rustico e autentico, quindi prediligete materiali come la pietra, per il pavimento, e tinteggiate i muri con la calce bianca, un vero must per la terrazza in stile mediterraneo.

    Ovviamente non potrete riprodurre esattamente la struttura degli spazi esterni delle case in stile ibizenco, non avrebbe nemmeno senso, ma potrete tentare di ricreare degli angoli suggestivi, ispirandovi a questa tipologia di case. Ad esempio, non rinunciate a un pergolato esterno, indispensabile per creare un angolo da pranzo o un angolo relax esterno, ben riparato e accogliente. Scegliete un pergolato in legno oppure realizzatene uno con pali di legno e una copertura in paglia.

    Altro elemento fondamentale, in una terrazza in stile ibizenco, sono gli arredi in muratura. Divani, panche o sedute, scegliete ciò che fa al caso vostro e personalizzateli con cuscini in bianco e blu o dal gusto hipster. Se lo spazio ve lo concede, affiancate agli arredi una bella cucina da esterno, sempre in muratura, con tanto di forno per pizza e armadiature.

    Lo stile ibizenco prende ispirazione dall’ambiente marittimo. Trattandosi di un’isola, il mare si respira non solo nell’ambiente naturale esterno ma anche negli interni domestici. Uno dei colori più rappresentativi dello stile ibizenco, oltre al sabbia e al bianco, è l’azzurro, declinato in tutte le sue sfumature. Utilizzatelo, quindi, per cuscini, tendaggi e tessili per la tavola, alternandolo agli altri colori.

    Infine, non dimenticate le decorazioni, che dovranno essere rustiche e semplici. Non fate mancare le candele e un’illuminazione calda e soffusa, che una volta scesa la sera, accenderà tutta la rilassata atmosfera tipica di questa splendida isola.