Tendenze Pantone 2016: tutti i colori per il vostro arredamento

Scoprite con noi quali sono i colori dell'arredamento 2016 secondo Pantone.

[galleria id=”9333″]

Quali sono le tendenze Pantone per il 2016? Tanti colori per l’arredamento da mixare con gusto ed eccentricità, perché il famoso istituto prevede nuance brillanti, fresche e avvolgenti per ottenere stanze cariche di energia. Come ogni anno, infatti, ha presentato il suo report mostrando non solo quali sono le tinte must per gli interni ma anche come abbinarle al meglio per ottenere qualcosa di veramente unico. Ben nove le palette formulate, composte da otto o nove nuance, da quelle più chiare alle più scure, dalle più fredde alle più calde, dalle più eccentriche alle più sobrie. Voi quale palette sceglierete?

Innanzitutto, dobbiamo prima abbandonare le palette di tendenza per l’arredamento 2015 per fare spazio a quelle nuove che, come preannunciato, sono nove e questi sono i loro nomi: Natural Forms, Dichotomy, Ephemera, Lineage, Soft Focus, Bijoux, Merriment, Footloose e Mixed Bag. Cosa si evince da un primo rapido sguardo? Che l’arredamento 2016 più trendy è quello caratterizzato dalle tinte chiare e pastello, tra cui le sfumature del rosa, dell’azzurro e del verde.

Bijoux è una delle palette che Pantone ci propone per arredare casa con stile e gusto ed è composta da un bel rosa intenso, il Prism Pink, da coordinare con l’ametista e il violetto insieme al giallo ambra, il verde prato e altre cromie più sobrie. In questo modo potrete ottenere una casa molto femminile e ambienti chic. Preferite uno stile più maschile, deciso e un pizzico naturale? A vostra disposizione c’è la palette Dichotomy, caratterizzata da tutte le sfumature del verde, dal lime al bosco, al quale aggiungere untocco di grigio e di blu cobalto.

Se desiderate arredare casa con i colori pastello allora non riuscirete a resistere alla palette di Pantone 2016 Ephemera, incentrata sui toni chiarissimi del rosa al quale abbinare il grigio e il mandorla, o anche Soft Focus, assolutamente più delicato e ideale anche per decorare la cameretta dei più piccoli; mentre se preferite qualcosa di più intenso non potrete fare a meno di Footloose, con il suo Strawberry Pink, Deep Periwinkle, Capri e Blazing Orange, o di Merriment, giocato sulle cromie del melone, mimosa, verde intenso e classico e un rosa violaceo.

Le nuance più calde e sobrie le troverete nella palette Natural Forms, dal fascino tipicamente autunnale ma molto elegante, mentre Mixed Bag è il nome della selezione che unisce il mandarino, l’hot pink e il marsala, colore del 2015 secondo Pantone, con il sabbia e il nero. A questa si aggiunge anche la Lineage, pensata per ambienti molto moderni e metropolitani e per chi sceglie di arredare casa in stile industriale, con le tonalità del grigio, del nero e del roso scuro.

Nella nostra gallery potrete vedere le splendide palette e i colori moda 2016 di Pantone per l’arredamento di tendenza.

Impostazioni privacy