Tendenze Pantone 2014: tutti i colori per il vostro arredamento

I colori di tendenza per l'arredamento per il 2014 secondo Pantone
#DEVA_ALT_TEXT#app palette colori
Foto Shutterstock | Ohhlanla

[galleria id=”6163″]

Pantone ci svela quali saranno i colori di tendenza 2014 per arredare casa. Come ogni anno, l’autorevole Istituto del colore ha studiato i nuovi trend delineando quelle che saranno le tonalità che andranno a caratterizzare l’interior design del prossimo anno. Gli appassionati di design sanno benissimo quanto sia importante scegliere il colore giusto, sia sulle pareti sia per i vari complementi di arredo e, se state pensando di ridipingere e attualizzare il vostro appartamento o più semplicemente siete alla vostra prima esperienza, i consigli di Pantone fanno proprio al caso vostro.

Quando si parla di colori di tendenza nel campo dell’arredamento bisogna tener conto degli abbinamenti. Quello che Pantone propone non è una singola nuance, bensì diverse palette comprendenti le nuance che meglio si accostano l’una all’altra. Le palette cromatiche per il 2014 sono nove: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities.

Techno Color

Techno Color

Questa palette comprende tonalità che hanno influenzato il mondo della tecnologia e del design, una serie di sfumature vispe e vivaci, che comprendono il verde smeraldo e l’arancio, il turchese e il porpora.

Physicality

Physicality

I colori energizzanti si uniscono e sono smorzati da quelli più quieti. La palette Physicality comprende il color lavanda e il verde oliva, il grigio ferro e il color nebbia.

Sculpted Simplicity

Sculpted Simplicity

Chi ama le tonalità neutre, un po’ spente e poco invasive impazzirà per questa serie di colori, che spazia dal bianco al grigio antracite, comprende il viola del crepuscolo e tocchi di argento

Fluidity

Fluidity

Tutt’altra musica per Fluidity, la palette più colorata e frizzante di tutte. Qui è espressa un’insistente esigenza di voler una casa viva, ricca, divertente. La palette comprende l’azzurro, il corallo, il viola, il verde assenzio, il turchese e il giallo.

Collage

 

Anche la palette Collage di Pantone comunica energia, un po’ meno intensa della precedente, ma comunque molto divertente. È stata pensata per chi ha spirito di intraprendenza e per chi ha una forte personalità. All’interno di questa palette sono comprese nuance come il rosa, il rosso scuro, il color zucca, il verde margarita, il blu e il verde acqua.

Intimacy

Intimacy

Tonalità pastello e delicate nuance ‘intime’ sono proposte nella palette Intimacy. Al suo interno colori come il bianco gardenia e rosa, il fulvo e il color crema, il lavanda e il grigio pallido, per creare combinazioni chiare e delicate.

Moda

 

Mai nome fu più azzeccato per una palette che vuole rifarsi alle tonalità must dell’alta moda. All’interno di Moda troverete il rosso dalia e il color mirtillo, il viola e il verde ambra, il blu Corsica e il magenta opaco.

Tribal Threads

Tribal Threads

Una palette ispirata alle varie culture che solitamente connotano una tribù. Le combinazioni comprendono tonalità neutre, come il color sabbia, l’arancio bruciato e il tortora.

Eccentricities

Eccentricities

Audacia, sperimentazione e scoperta sono compresi nella palette Eccentricities. Le cromie proposte sono irriverenti e suggestive: giallo nettare, blu temerario, marrone caramellato, rosso caldo, nero, bianco e tonalità di rosa fragola.

Impostazioni privacy