Tendenze illuminazione 2017: le proposte più cool

Le tendenze illuminazione 2017 vedono la luce, non come elemento passivo ma come elemento intelligente, in grado di capire le nostre esigenze. Da Artemide a Foscarini, ecco le lampade e i lampadari più cool per la casa.

da , il

    Quali sono le tendenze illuminazione 2017? Come ogni anno, le più importanti aziende del settore rinnovano le loro collezioni, proponendo nuovi modelli di luci e lampade, che dettano i nuovi trend nel campo dell’illuminazione. Ecco allora da Artemide a Foscarini, le proposte più cool per illuminare casa quest’anno.

    Lampada POM POM, Calligaris

    La lampada POM POM di Calligaris nasce da uno studio botanico di alcune piante esotiche. La natura continua ad ispirare le aziende e i designer, alla ricerca di forme armoniose, che arredano gli interni in modo equilibrato. Come per i mobili e i complementi d’arredo, le tendenze dell’illuminazione 2017 confermano questa ricerca green. POM POM è formata da corpi luminosi in vetro che si disegnano armoniosamente e naturalmente sulla struttura, che risulta ammorbidita da una finitura soft touch.

    Havana, Cattelan Italia

    Per illuminare una sala da pranzo classica o moderna, un ambiente piccolo o grande, la lampada Havana, proposta da Cattelan Italia, stupisce per la particolare forma e per gli audaci colori della superficie, acciaio nero opaco all’esterno e rivestimento in foglia d’oro all’interno.

    Lampada Spokes, Foscarini

    La lampada a sospensione Spokes di Foscarini prende ispirazione dalle antiche lanterne orientali e dalle più domestiche voliere. Il risultato è una lampada sospesa che, con la sua forma morbida e leggera percorsa da sottili raggi, lascia filtrare la luce nello spazio, creando dei piacevoli effetti luminosi. Fra le tendenze illuminazione 2017 c’è proprio questa ricerca, resa possibile grazie all’utilizzo del Led, di giocare con la luce, rendendola un elemento vivo e intelligente.

    Leucos Katana Dual Inside, design Valerio Cometti e Paolo Balzanelli

    Essenziale, moderna, innovativa, la lampada da terra Katana Dual Inside proposta da Leucos guarda al futuro senza timore, illuminando gli interni con efficienza e stile. La struttura è in fibra di carbonio verniciata trasparente, con particolari in acciaio laccati nero lucido o laccata bianco opaco con particolari in acciaio laccati bianco opaco.

    Kushi a sospensione, Kundalini

    Kundalini propone la lampada a sospensione Kushi, di chiara ispirazione orientale, che rivela il suo animo italiano nella sapiente lavorazione del vetro soffiato. Essenziale, armonica, equilibrata, è una lampada a sospensione elegante e discreta al contempo. È composta da un diffusore a globo in vetro opale lavorato a mano e da una struttura in metallo verniciato, disponibile nelle tre finiture rame, ottone e nero.

    Artemide Alphabet of Light, design BIG

    Fra i lampadari Artemide, che segneranno le tendenze illuminazione 2017, c’è senza dubbio il sistema di tubi componibili in policarbonato con anima in alluminio, che permettono letteralmente di scrivere con la luce. Artemide, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia, stupisce per la sua capacità di creare sistemi di illuminazione non solo belli da vedere ma capaci di emozionare.