Tendenze arredamento 2016: gli stili dedicati al bagno

Le tendenze di arredamento bagno 2016 recuperano istanze d'ispirazione retrò e shabby chic ma soddisfano anche gli appassionati dello stile esotico e di quello moderno.

da , il

    Fra le tendenze arredamento 2016, gli stili dedicati al bagno soddisfano un po’ tutti i gusti, spaziando dal moderno fino alle interpretazioni dal mood vintage. Il nuovo anno si apre con un rinnovato interesse per le composizioni che privilegiano l’essenzialità delle linee e delle forme. Grande spazio è lasciato anche all’arredo d’ispirazione orientale, mettendo al centro la filosofia zen. Per quanto riguarda i colori, prevalgono le tinte pastello e in particolare rosa e azzurro.

    Shabby chic

    Una delle tendenze arredamento 2016 per il bagno è lo stile shabby chic. Il carattere romantico conquista anche per quest’anno i grandi marchi del design, i quali propongono composizioni molto eleganti, declinate in tonalità chiare e luminose. In primo piano ci sono i bianchi, in tutte le diverse sfumature, da quello ottico all’antico. In secondo luogo troviamo il rosa e persino accenti dorati per le pitture o i pannelli decorativi da collocare alla parete. Il tutto illuminato dai riflessi della rubinetteria d’antan.

    Moderno ed essenziale

    Fra le proposte in continua crescita vi sono quelle declinate in stile moderno. L’essenzialità delle linee domina l’arredo bagno 2016: il lavabo diventa protagonista dell’ambiente, acquistando forme tondeggianti ed ergonomiche. Per i mobili, invece, i migliori brand spingono al massimo sull’aspetto della componibilità, dando forma a composizioni che sembrano del tutto simili a quelle di tendenza per il soggiorno 2016.

    Zen d’ispirazione orientale

    Le tendenze di arredo bagno 2016 vedono tra i protagonisti anche lo stile zen d’ispirazione orientale. Trasformare la toilette in un ambiente dedicato al relax e alla meditazione, è sempre più un’esigenza. I volumi essenziali sposano i legni naturali, rivelando un accento esotico pieno di fascino. Le vasche si affacciano direttamente sul giardino, attraverso grandi vetrate che avvicinano l’acqua alla vegetazione.

    Vintage in tonalità pastello

    Il design retrò caratterizza l’arredo bagno di tendenza per il 2016, interpretando in versione classica i colori Pantone dell’anno rosa quarzo e azzurro serenity. I mobili lavabo e le colonne acquistano una lavorazione che simula il capitonnè, la lavorazione tipica dell’imbottitura effetto trapuntato. Le vasche sono soprattutto freestanding, con piedini in metallo sagomato, mentre le lampade assomigliano sempre di più a classiche lanterne. Per conoscere nel dettaglio le tendenze di arredamento 2016 del bagno, sfogliate la nostra gallery!