Tendenza casa 2016: piastrelle geometriche e stile optical

Tendenza casa 2016: piastrelle geometriche e stile optical

Una delle tendenze casa 2016 vede come protagoniste cementine e piastrelle geometriche, per vestire pavimenti e pareti interne. Ecco tutte le novità, da non lasciarsi sfuggire.

    La tendenza casa 2016 vede come protagoniste le piastrelle geometriche e lo stile optical. Conosciute come cementine, le piastrelle in cemento tornano in auge, rinnovandosi con texture geometriche ed effetti optical, per una casa dal gusto contemporaneo che non dimentica la tradizione. Utilizzate e diffuse nell’epoca dell’Art Nouveau, queste piastrelle ebbero un gran successo soprattutto in Spagna, in Francia e successivamente in Germania. Scopriamo allora, le idee più belle per arredare casa secondo questa tendenza.

    Probabilmente in linea con la domanda, sempre più diffusa, di prodotti artigianali e di qualità, le cementine tornano in auge, proponendosi in una versione inusuale e accattivante. Fantasie geometriche, effetti optical e decori in rilievo, conferiscono carattere agli ambienti e aggiungono freschezza e originalità a pareti e pavimenti. I grandi produttori hanno notato questa tendenza, ampliando le loro collezioni con piastrelle che combinano il fascino della tradizione alla funzionalità dei materiali innovativi.

    Ne è un perfetto esempio, la collezione Block proposta da Marazzi, una linea di piastrelle per rivestimenti e pavimenti in gres, che segue la filosofia del mix and match, ottenendo superfici dall’aspetto dinamico e vagamente retrò. La serie One di Caesar, gioca sulle fantasie geometriche, alternando rombi, forme esagonali e linee spezzate dai colori tenui e volutamente sbiaditi.

    Le piastrelle geometriche ispirate alle cementine tradizionali diventano anche soluzioni decorative, per delineare gli spazi domestici, come il tappeto ceramico multicolor in gres Combi, proposto da ABK.

    Gli effetti optical prendono piede negli ambienti più contemporanei, giocando sui contrasti cromatici e sui grafismi in rilievo. A proporli, è il brand Tagina, con la collezione Decò D’Antan, e l’azienda Ceramica Vietri Antico, con la linea Tradizione di Stile.

    Gli appassionati delle atmosfere mediterranee, rimarranno conquistati dalla linea Mediterraneo di made a mano, che ripropone le classiche fantasie delle case del Sud Italia, vivacizzate dai colori del sole e del mare. Sempre in linea con la tradizione, la collezione Memory Mood Decori, proposta da Panaria Ceramiche, perfetta per vestire qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina, al bagno, alla camera da letto.

    380

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI