Tende per soggiorno: come scegliere e i modelli da non perdere

Per conferire stile alla casa basta scegliere correttamente le tende per il soggiorno! Noi vi diamo alcuni suggerimenti sulle trame e i modelli da non perdere!

da , il

    Cercate tende per il soggiorno eleganti? Abbiamo pensato ad alcuni consigli su come scegliere le tipologie e quali sono i modelli da non perdere per arredare con stile. Non è raro commettere degli errori di interior design, semplicemente applicando delle tende che non si accordano in maniera perfetta al mood scelto per i mobili e gli altri complementi. A seconda della casa, trame molto eccentriche oppure eccessivamente sobrie, possono davvero fare la differenza tra una casa raffinata e una poco armoniosa. Vediamo allora quali sono gli aspetti da considerare quando si tratta di scegliere le tende da soggiorno.

    Sognate di avere delle bellissime tende per soggiorno classico? Se vi piace aggiungere un tocco di eleganza al living seguendo questo stile, la tipologia a cui non potete rinunciare assolutamente è quella con calata laterale. Potete optare per modelli con tenda da raccogliere con embrasse singolo oppure doppio, ma in ogni caso è proprio questo il modello che si adatta perfettamente alla vostra abitazione.

    Se volete delle tende per soggiorno moderno, avete un’ampia gamma di modelli tra i quali scegliere. Oltre alla tipologia con tradizionale bastone, eventualmente da interpretare con tessuti dalla trama grafica, avete l’opportunità di installare modelli che perfezionano l’esigenza di coprenza e ottimizzano allo stesso tempo la funzionalità dell’arredo. Le tende a rullo, ad esempio, sono perfette perché consentono di disporre di un telo perfettamente liscio che non tradisce la prevalenza di linee geometriche dell’interior design. Le tende a pannello, inoltre, sono un’altra tipologia che si adatta bene ad un ambiente come il living, destinato ad accogliere gli ospiti. E la ragione risiede nel fatto che creano un velo coprente sulle porte, riducendo al minimo gli ingombri.

    Se da un lato la scelta dei colori delle tende può essere determinata dalla luminosità naturale e artificiale della casa, per quanto riguarda le trame potete fare riferimento sicuramente allo stile. Grafica per il moderno, floreale per una casa shabby chic, righe o pois per un tocco vintage, pattern astratti per un look classico e degradè per uno contemporaneo.

    Se volete avere delle idee da cui prendere spunto per le vostre tende del soggiorno, sfogliate la fotogallery correlata! Troverete diversi modelli declinati in vari stili, tutti da scoprire!