Tende per la cucina, le proposte più belle

Una ricca selezione di tende per la cucina, le proposte più belle per decorare e impreziosire ogni tipo di ambiente

da , il

    Una selezione di tende per la cucina, le proposte più belle per decorare e completare uno degli ambienti più importanti della casa. Luogo di condivisione nel quale solitamente si ci riunisce, soprattutto in occasione dei pasti, in cucina, come del resto in qualsiasi altro ambiente, nulla deve essere lasciato al caso. Oltre all’arredamento, occorre scegliere con cura anche gli altri complementi e gli accessori. Le tende, spesso, sono trascurate poiché considerate elementi di secondaria importanza. In realtà se scelte ad hoc aiutano a personalizzare un ambiente, rendendolo più completo e accogliente.

    Le tende per la cucina vanno scelte in relazione al tipo di arredamento e anche dello spazio che si ha a disposizione. In un ambiente di piccole dimensioni, non si potranno montare grandi pannelli di stoffe, che rischierebbero di restringere e soffocare una parete già non molto ampia. La soluzione ottimale sono le tendine da finestra da fissare direttamente a vetro, tramite appositi bastoncini.

    E poi ci sono i modelli a pacchetto, soluzioni più moderne di quelle sopracitate, per chi vive in un’abitazione con un arredamento in stile moderno. Ottime per gli spazi non particolarmente illuminati perché lasciano passare abbastanza luce, senza però venire meno alla funzione essenziale di una tenda.

    Tipologia a parte, quando si sceglie una tenda, come già detto in precendenza, bisogna valutare bene i tessuti e i colori che si adattano meglio alla stile della cucina. Mobili e pensili in legno massiccio, che creano un ambiente di tipo rustico, richiedono tendaggi che si abbinino all’atmosfera country. Stoffe con tonalità molto calde, il rosso, il bordeaux, il porpora, ma anche stoffe quadrettate a trama bicolore. Sì anche al sistema a doppie tende, da montare su binari o bastoni in legno. Una cucina classica, invece, necessita di un tocco più chic ed elegante, magari con tende provenzali, ma anche mantovane. Al contrario, in un ambiente moderno, sono perfetti i modelli a pacchetto, anche in lino nelle tonalità neutre o bianche.

    In commercio si trovano tende di ogni tipo e adatte a tutte le tasche. Da Ikea si trovano prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche nel catalogo di Maisons du Monde l’offerta è piuttosto variegata. Tra i modelli più carini, la tenda Chaumont in cotone grigio e bianco e la tenda corta Casereccia con fiocchetti decorativi. Trovate le immagini nella gallery insieme a tante altre proposte di tende per cucina.