Tende per finestre: quali modelli scegliere per una casa di stile

Le tende per finestre conferiranno carattere e personalità ai vari ambienti della casa. Ma come scegliere nel modo giusto modelli e tessuti? Ecco una guida veloce che ti sarà d'aiuto.

[galleria id=”8821″]

Le tende per finestre, oltre ad avere uno scopo pratico e funzionale, conferiscono stile e personalità all’ambiente circostante. Le più utilizzate fino ad oggi, nelle case tradizionali, sono quelle lunghe con bastone. Ultimamente però, sono state rivalutate le tende a pannello, soprattutto nei contesti più moderni. La scelta del modello dipende dalla stanza in cui verranno inserite. Cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, di che tende hai bisogno? Ecco quali modelli scegliere per una casa di stile.

Prima di acquistare le tende per finestre prendi bene le misure, in questo modo non avrai sorprese all’ultimo minuto! Dopodichè considera la stanza della casa in cui le andrai ad inserire, ogni ambiente ha delle funzioni diverse e richiede modelli e tessuti differenti. Non dimenticare anche l’aspetto pratico: prediligi sempre i tessuti più leggeri, decisamente più facili da lavare e da stirare.

Le tende per finestre del soggiorno dovranno essere scelte con particolare attenzione, perchè aiuteranno a creare un’atmosfera accogliente e intima in questa stanza fulcro della casa. Un soggiorno in stile classico dal tocco elegante avrà tendaggi lunghi dai tessuti preziosi, raccolti con cura ai lati per lasciar entrare la luce del sole. La nuova tendenza per i contesti più moderni punta invece l’attenzione sulle tende per finestre a pannello, ideali anche per gli spazi di piccole dimensioni. La loro forma così essenziale e pulita assicura il massimo della privacy e della praticità.

Anche in cucina le tende a pannello sono una soluzione pratica e funzionale. Ma se ami le cucine country o effetto cottage non rinuncerai alle classiche tende a quadri o dalle fantasie floreali.

Come scegliere i colori delle tende per finestre? Cerca di armonizzare il colore delle tende al resto degli arredi. I colori caldi staranno benissimo nelle case in stile etnico, il blu e il bianco nei contesti marine, le tonalità neutre un po’ ovunque.

I brand d’arredamento propongono tantissimi modelli di tende per finestre a prezzi vantaggiosi che ti permetteranno di caratterizzare i vari ambienti senza spendere una fortuna. Ikea punta alla semplicità con tanti modelli in tinta unita e diverse soluzioni a pacchetto nelle fantasie più sobrie. Maisons du Monde propone modelli negli stili più differenti, accontentando i gusti di tutti. Righe bianche e blu o con qualche accenno di giallo per gli amanti del marine, fiorellini e cuoricini per i patiti del country, pizzi e tessuti leggeri per chi mantiene la tradizione. Non resta che scegliere quello più adatto a te!

Impostazioni privacy