Tende da sole per esterni: i modelli per l’estate 2014

Tende da sole per esterni: i modelli per l’estate 2014

Una selezione di tende da sole per esterni: i modelli per l'estate 2014

da in Accessori, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Le tende da sole per esterni sono un accessorio sempre più utilizzato. Le diverse tipologie reperibili oggi sul mercato, così come i differenti materiali, colori e fantasie che le caratterizzano, rendono le tende una soluzione molto più che versatile e adatta a rispondere a spazi ed esigenze differenti. Tuttavia non è semplice orientarsi tra le varie proposte del mercato, anche perché prima di procedere all’acquisto bisogna valutare una serie di cose, prima tutte il contesto e lo spazio in cui saranno collocate. In caso di balconi meglio puntare su modelli a bracci e a caduta, o ancora quello a cappottina, maggiormente indicato per finestre e vetrate.

    Chi, invece, ha necessita di coprire un terrazzo o una parte di un giardino, dovrà puntare sulle tipologie ad attico o a guide laterali e a pergolato. I modelli e i colori delle tende da sole sono davvero tanti, c’è l’imbarazzo della scelta, per cui anche l’aspetto estetico ha un ruolo di primo piano. E poi il tessuto, si può scegliere tra il cotone, l’acrilico e il pvc, una soluzione eco-compatibile che si è molto diffusa negli ultimi anni.

    Tra le novità i modelli di tende da sole a vela, tessuti a forma di trapezio, triangolo isoscele, equilatero o rettangolo, soluzioni moderne che assicurano una tutela efficace, solare, termica e impermeabile. E ancora quelli con cassonetto motorizzato, capace di contenere tutte le meccaniche per il movimento del telo che esce posteriormente.

    La maggior parte di questi modelli sono caratterizzati da braccetti laterali telescopici in alluminio verniciato ancorati alla parete tramite un sistema a gusci montati su un cuscinetto in modo da formare un sistema chiuso. Il modello Tolo BP di Gibus è un esempio di quanto detto.

    Esistono anche tende veneziane per esterni, costituite da lamelle metalliche e stecche di alluminio preverniciate o modelli a rullo verticale, come quelli proposti da Hella Italia. Accessori capaci di proteggere dal caldo e dall’abbagliamento per via del riflesso del calore davanti alla facciata. Si tratta di tende particolarmente adatta per i posti di lavoro davanti allo schermo, ottime anche per coprire anche grandi superfici ombreccianti come edifici sportivi e impianti sportivi.

    Tempotest Parà e Arquati, sono alcune tra le migliori aziende del settore, ma anche nel catalogo di brand, vedi Ikea o Leroy Merlin, un po’ più alla portata di tutti, si trovano soluzioni interessanti. Ne trovate alcune nella galleria fotografica allegata al post.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriGarden Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI