Tende a vela da esterno scenografiche e glam: le migliori

Con l'arrivo della bella stagione è tempo di pensare a come rendere confortevole ed invitante anche le aree esterne della casa. Le tende a vela per proteggersi dal sole sono una soluzione comoda e funzionale, se poi si opta per i modelli di design, allora la scelta diventa non solo originale ma anche elegante e di tendenza. Scopriamone di più!

tende a vela vele ombreggianti per giardino e terrazzo

Foto Shutterstock | Evannovostro

Volete delle idee scenografiche per l’outdoor? Provate con le tende a vela da esterno, una tendenza sempre più apprezzata per completare l’arredamento del giardino in modo originale. Le tende a vela, o vele ombreggianti, sono tensostrutture realizzate con un telo sostenuto da pali o tiranti, che creano uno speciale effetto vela dei tessuti impiegati. Questo tipo di coperture sono l’ideale per dare un tocco glam in più ad ogni spazio all’aperto, e oltre a riparare dal sole simulano la forma delle vele di caicchi, velieri e barche a vela. La ricercatezza dei materiali, il bilanciamento delle forze, la stabilità e la loro funzionalità unito alle evocazioni legate alla libertà, al relax e alle vacanze danno un risultato di bellezza unico! Scopriamo le migliori tende a vela da esterno di tendenza, le più belle e originali da comprare anche online

Tende a vela: le idee più originali e di tendenza



Se state cercando nuove idee originali e di tendenza per rendere il giardino o il terrazzo un luogo unico, fatto apposta per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, dovete prendere in considerazione le tende a vela, le tende da sole di tendenza, ossia le tensostrutture da esterno che arredano facendo ombra.

Di grande impatto visivo, le vele ombreggianti sono perfette per chi ha uno spazio outdoor, sia esso esso piccolo oppure ampio, e vuole avere un’area coperta per ospitare la zona living o dining all’aperto. Anche solo per ombreggiare una veranda o la piscina, sono soluzioni perfette! Per un effetto ancora più scenico, possono essere adornate da romantiche lanterne da esterno che permetteranno la loro fruizione anche nelle ore serali.

Le vele si differenziano per la forma (triangolare, quadrata, rettangolare o dal design irregolare) e per la struttura, e ne esistono di rustiche, eleganti, impermeabili e colorate. Ed ognuna di loro ha il grande pregio di ricordare le vacanze, il mare e il vento fresco. Il risultato estetico ottenuto attraverso l’utilizzo delle tende a vela risulta essere infatti un condensato di design ed eleganza, che non può non affascinare e rendere interessante e unico il luogo dove si decide di inserirle.

Tende parasole Ikea: l’alternativa alla pergola

tende a vela dyning tenda parasole bianco ikea

Foto Ikea

Una delle idee più originali per attrezzare il giardino alla vita all’aperto è quella di usare una tenda a vela come valida alternativa glam e di tendenza al posto dei pergolati in legno, oppure dei gazebo. Se non si ha una veranda coperta per ripararsi dal sole, allora la tenda parasole è perfetta e anche comoda da usare, perché smontabile a fine stagione, e non occorre la manutenzione necessaria per strutture come gazebo o pergolati. Il modello di tenda parasole DYNING Ikea è perfetto per questo scopo, è una tenda a vela rettangolare 300×200 cm di colore bianco, in poliestere lavabile in lavatrice, tessuto che offre un’ottima protezione dai raggi UV (fattore UPF 25+). Prezzo 29,95 euro.

Tende a vela Leroy Merlin

tenda a vela leroy merlin

Foto Leroy Merlin
Cosa c’è di meglio che godersi le giornate di sole sotto un’ampia tenda parasole triangolare che in più decora e rende più ombroso il terrazzo o il giardino? Per arredare con stile, anche la scelta del colore è molto importante. Le tende a vela più belle, secondo noi, sono quelle che richiamano i colori della natura tipici del mare: azzurro, turchese o blu, soprattutto. Allora ecco che la tenda a vela triangolare Naterial in vendita da Leroy Merlin, in poliestere di colore azzurro-blu, è la scelta migliore per portare in giardino un po’ della freschezza dell’acqua marina. Le dimensioni della vela ombreggiante sono 360 cm per lato, è disponibile anche in beige e marrone. Prezzo 24.95 euro.

Tende a vela triangolari su Amazon

tenda a vela triangolare amazon

Foto Amazon

Versatile e comoda da montare, la tenda a vela triangolare da esterno Emooqi in vendita su Amazon è la soluzione perfetta per ombreggiare il terrazzo, il balcone, il giardino, la zona piscina, l’area barbecue e qualsiasi spazio outdoor. E la potete usare anche in campeggio! Crea un’ombra ottimale proteggendo dai raggi UV. La cucitura speciale del tessuto color sabbia la rende traspirante e quindi previene l’accumulo di calore al suolo. È impermeabile e il lato misura 5 metri. Prezzo 38,77 euro.

Tende a vela impermeabili Tensotend: qualità professionale

Tende a vela da esterno di Tensotend

Foto Tensotend
Nel giardino, le tende a vela di Tensotend decorano e arredano lo spazio creando delle vere e proprie isole di benessere protette dal sole. Le vele sono in tessuto Pvc ignifugo, sono impermeabili, resistenti ai raggi del sole e inalterabili all’umidità e alla pioggia. Mentre la struttura portante è in acciaio inox, materiale in grado di resistere al tempo e all’usura. Sono soluzioni professionali che possono essere usate anche per organizzare eventi, party o ricevimenti all’aperto. Su richiesta, anche contattandoli sul sito, realizzano geometrie ad hoc eleganti e di tendenza che si adattano a qualsiasi spazio.

Vele ombreggianti Gibus, modelli di design

velenda libre vela ombreggiante gibus

Foto Gibus
Le vele ombreggianti di Gibus uniscono tecnologia e design, sono prodotti unici e di grande effetto scenografico, che proteggono con eleganza, e arricchiscono l’ambiente in cui sono inserite. Costruite con materiali altamente tecnologici e innovativi, con strutture in acciaio inox e vele a isola, possono essere messe in piedi utilizzando quattro alberi oppure due, possono quindi essere configurate in molti modi diversi. La chiusura del telo è poi molto veloce, e questa cosa permette di rendere più sicura la tenda a vela nel caso ci fosse un vento forte.

Tende a vele Corradi: stile e design made in Italy

Tende a vela da esterno di Corradi

Foto Corradi
Completamente avvolgibili in pochi secondi con meccanismo motorizzato o manuale, le tende a vela da esterno di Corradi utilizzano materiali quali l’acciaio inox, l’alluminio anodizzato, il tessuto poliestere resinato, e la loro manutenzione ridotta e l’ottima resistenza agli agenti atmosferici le rende una soluzione perfetta per l’outdoor.

tende a vela design corradi

Foto Corradi
La migliore, secondo noi, è il modello Defense, la più iconica tra le vele ombreggianti firmate Corradi. Come Maestrale e Scirocco, le altre due tende realizzabili a vela rettangolare – e non solo – della linea Sun Sails, anche Defense è ispirata al mondo nautico, perché prodotto con i materiali più ricercati ed evoluti tipici del mare. Si caratterizza da una base zavorrabile quadrata, una volta aperta, la vela si orienta di 360° nella versione autoportante e di 90° in quella addossata a parete. Combinando più vele, ad esempio per arredare la zona piscina in giardino, si riescono a creare composizioni e giochi di stile di grande suggestione.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.