Tende a pannello: soluzioni moderne e di design per la casa

Le tende a pannello sono la giusta scelta per una casa dallo stile innovativo. Sono funzionali e arredano con stile qualsiasi ambiente. Scoprite insieme a noi le migliori tende a pannello moderne da comprare, anche online.

tende a pannello

Foto Shutterstock | Kateryna Kubitsa

Le tende a pannello moderne sono delle tende molto pratiche e funzionali. Inizialmente venivano utilizzate maggiormente negli uffici e nei posti di lavoro, per la loro versatilità ed estrema praticità. Ora invece anche fra le mura domestiche, soprattutto negli ambienti dallo stile moderno, ma non solo, si usano le tende a pannello in tinta unita o decorate. Occupano poco spazio, sono pratiche e facili da lavare: cosa chiedere di più? Tanti sono i vantaggi che fanno di queste tende di tendenza la scelta migliore per la propria casa. E allora andiamo a scoprire le soluzioni moderne e di design per arredare con stile.

Tende a pannello moderne: come sono fatte


Le tende a pannello scorrevoli hanno una struttura con linee guida, ossia binari, che permettono di aprire le tende lateralmente o centralmente a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Nella parte inferiore della tenda c’è una barra in alluminio, sistemata all’interno di una tasca di stoffa, che tiene dritta e ben tesa le stoffa.

Ci sono vari modi per installare le tende a pannello: direttamente sul vetro, sul soffitto o sulla parete. Inoltre si può scegliere se aprire le tende manualmente o con un meccanismo motorizzato, perfetto per i più pigri.

Le tende a pannello non sono solo pratiche e funzionali ma anche esteticamente belle ed eleganti. Se ami le case in stile minimal potrai alternare i colori creando delle affascinanti sfumature o mettendo i colori in netto contrasto fra loro. Per un ambiente dallo stile più stravagante utilizza le tende a pannelli con fantasie astratte o dalle nuances più accese.

Tende a pannello Ikea per ogni esigenza

Se stai prendendo in considerazione di installare le tende a pannello Ikea in casa perché riconosci che sono tanti i vantaggi di questa soluzione rispetto alle tende tradizionali, ti sarà utile questa piccola guida all’acquisto, con tanti modelli adatti alle più svariate esigenze, proposti dai più famosi brand del settore.

Tenda a pannello Ikea Fonsterviva

soggiorno con tende a pannello ikea fonsterviva
Foto Ikea | Tenda a pannelli Fonsterviva

Nel catalogo Ikea una delle novità è Fonsterviva, la tenda a pannello con bastone tiratenda che ti permette di regolare più facilmente la posizione di ogni pannello. Mediamente oscuranti, sono disponibili nei colori beige grigio e marrone grigio. Dimensioni: le misure sono 60×300, prezzo 15 euro.

Tenda a pannelli Ikea in plastica riciclata

finestra con tenda a pannello ikea backsilja
Foto Ikea | Tenda a pannelli Backsilja

Altra soluzione Ikea è il modello Backsilja, una tenda a strati sottile ideale da mettere alla finestra di casa o nello studio in ufficio, ma anche per dividere una stanza o per coprire uno scaffale a giorno. In più è dedicata agli amanti del vivere green. Infatti è realizzata con 30 bottiglie in PET riciclate, seguendo il concetto che trasformare i rifiuti in risorse è un passo avanti verso un futuro più sostenibile. Disponibile in diverse tonalità di colore. Dimensioni 60×300, prezzo 17 euro.

Tende a pannello Leroy Merlin

C’è da dire che le tende a pannello sono perfette per le vetrate di grandi dimensioni o per le porte finestre. Inoltre sono l’ideale per dividere gli ambienti, in questo caso la struttura sarà appesa al soffitto.

Tenda a pannello giapponese

balcone con tenda a pannello giapponese inspire Leroy Merlin
Foto Leroy Merlin | Tenda a pannelli Inspire

Un esempio di design ma economico di tende per il soggiorno ce lo offre Leroy Merlin, con la tenda a pannello Inspire dal caratteristico disegno geometrico. In base alle proprie esigenze si possono adattare ai modelli diversi tipi di binari per tende, a due, tre, quattro o più corsie. Queste tende a pannello giapponesi hanno dimensioni 60×300 cm e il prezzo è 36.99 euro.

ampia finestra con pannello giapponese inspire lurex
Foto Leroy Merlin | Tenda a pannelli Inspire Lurex

Sempre della linea Inspire di Leroy Merlin è il modello Lurex, con tessuto effetto Dévoré in bianco. In un open space di design potrai così dividere, ad esempio, la zona notte dalla zona giorno o la zona cottura dalla sala da pranzo. Con un semplice gesto le tende si apriranno e chiuderanno a tuo piacimento.

Amazon: tende a pannello da comprare online

tende pannello di design in vendita su amazon
Foto Amazon | Gardinenbox

Le tende a pannello occupano poco spazio, possono nascondere i cassonetti degli infissi e permettono di regolare l’entrata della luce solare in base alle proprie esigenze. Si possono comprare anche online. Ad esempio troviamo il modello a due strati con motivo a onde trasparenti di Gardinenbox in vendita su Amazon. Le dimensioni sono 245×45 cm, la confezione comprende 2 tende scorrevoli, 2 binari e 2 aste di contrappeso.

tende a pannello di design decorate da comprare suamazon
Foto Amazon | Home Fashion

Questo tipo di tende staranno benissimo anche nelle case dallo stile classico, da prediligere in questo caso i colori bianco e marrone. Per chi vuole una soluzione di design, sempre su Amazon è in vendita la tenda a pannello Home Fashion con stampa digitale decorativa Carlisle. Disponibile nelle tonalità turchese, grigio e rosa Berry.

tenda pannello amazon
Foto Amazon | Tende a strisce colorate

Il rosso, il rosa, il viola e il verde staranno benissimo in una casa dallo stile giovanile, divertente e colorata. Perfetta in questo caso è la tenda a pannello Elena di Bestlivings, dai colori accesi in tinta unita e decorazioni a righe. Si trova in vendita su Amazon in confezione da 3 pezzi, 60×260 cm. Disponibile anche nelle combinazioni Petrolio-Verde, Antracite, Caramello, Beige-Grigio, Grigio Chiaro-lampone e Viola-Bianco.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.