Teiere di Design, dalla ghisa al vetro i modelli più esclusivi per l’ora del tè

I modelli di teiere di design più belli realizzati da celebri designer o da giovani ma talentuosi artisti

[galleria id=”6821″]

Bellezza ed estetica sì, ma senza perdere la funzionalità, sono queste le principali caratteristiche delle teiere di design, oggetti capaci di trasformare l’ora del tè in un momento davvero speciale. Nate in Cina durante la dinastia di Ming, oggi le teiere hanno assunto diverse forme e caratteristiche. Ispirazioni orientali, riferimento naturalistici e contaminazioni di arte, attirando le attenzioni di artisti e designer, che l’hanno trasformata in un vero e proprio oggetto di design. L’arte di Ralph Bacerra è un chiaro esempio di reinterpretazione della classica teiera. L’artista, le cui collezioni sono esposte nei più importanti musei del mondo, ha trasformato questo oggetto, dipingendolo come fosse un’opera di Gaudì.

Ogni designer concepisce la propria opera in maniera diversa. Qualche anno fa, il pittore americano Robert Notkin, ha disegnato una teiera in terracotta intitolata Nuclear Nuts Teapot Variation. Un oggetto pensato per prendere il tè, ma creato soprattutto per trasmettere l’immaginario dei nostri tempi. Bianche, colorate, quadrate, dalla forma tondeggiante o dall’aspetto più particolare, in commercio ce n’è persino una a forma di cigno, oggi la teiera è destinata a diventare un vero e proprio accessorio d’arredo, da tenere esposto anche quando non lo si usa.

Originali e variopinte le creazioni di Natalya Sots. Il modello Alice, una teiera interamente fatta a mano, ha le sembianze di una ragazza con cappello. Realizzata mescolando diverse tecniche di decorazione, funziona perfettamente ed è verniciata con smalti sicuri e non nocivi per la salute. Tra le altre opere dell’artista kazaka, una serie di piatti e tazzine.

Anche le grandi aziende si sono adattate ai tempi. Terrami, per esempio, ha realizzato una collezione in maiolica, composta da teiera, tazze e brocca. Una linea contemporanea, disponibile in vari colori, che però vuole ricordare la tradizione e le tecniche artigiane di un tempo.

Il giovane designer Pengtao Yu, invece, ha realizzato una teiera ispirata all’idea di una clessidra, un oggetto pratico, semplice e intuitivo, perfetto per le infusioni. Vincitore del Core 77 Design Awards 2011 sul Tea Time, è disponibile nel MoMa Store. Nella galleria fotografica tantissimi altri modelli di teiere di design, scegliete quello che vi piace di più.

Impostazioni privacy