TCM svela Alberto Ascari Monza, l'orologio dedicato al grande pilota italiano

TCM celebra le vittori e le imprese di Alberto Ascari, il grande pilota di Formula Uno, e la sua storica vittoria al Gp di Monza, con un orologio a lui dedicato

orologio ascari tcm

orologio ascari tcm

TCM svela Alberto Ascari Monza, l’orologio dedicato al grande pilota italiano di Formula Uno, forse il più grande di tutti i tempi. La serie a lui dedicata si apre con un modello che celebra una delle sue imprese più grandiose, la vittoria al Gran Premio di Monza del 7 settembre 1952 e il titolo di Campione del Mondo di Formula Uno, conquistato per la prima volta proprio sul circuito di casa. L’orologio si distingue per il suo mix perfetto di design e tecnologia: il fascino del mondo delle corse automobilistiche viene ricreato in ogni dettaglio con un attenzione particolare alla perfezione in ogni dettaglio.

TCM conferma la sua passione per gli orologi, realizzando pezzi che celebrano grandi uomini e le loro imprese, personalizzando non solo i modelli ma privilegiando allo stesso tempo anche i rapporti diretti con i propri interlocutori che cercano orologi di carattere, coerenti con le loro storie e personalità, unendo ricerca e qualità.

Alberto Ascari fu il più grande pilota italiano di Formula Uno di tutti i tempi. Vinse due volte il Campionato del Mondo e complessivamente 13 Gran Premi su 32 disputati. A Monza il 7 settembre 1952, su Ferrari vinse il Gran Premio d’Italia e fece suo, per la prima volta, il titolo di Pilota Campione del Mondo di Formula Uno. La vittoria entrò nella storia della Formula Uno e dello sport italiano: il pilota vinse con una media oraria impressionante di 250Km/h, nonostante la pista fosse molto diversa da quelle di oggi: c’erano ancora due curve pavimentate col porfido, insidiosissimo con l’umidità e le macchie d’olio.

La serie dedicata ad Ascari monta un cronografo ispirato proprio a quella vittoria di Monza e al suo primo titolo mondiale piloti. Il cuore dell’orologio è un movimento cronografico di eccellenza. Sul quadrante la scala tachimetrica evidenzia le alte velocità mentre sul fondello risalta l’incisione della mappa del circuito.

La lavorazione dei mostrini è realizzata interamente a mano e richiama il porfido delle due Curve Sud del circuito: i pulsanti della cronografia si ispirano ai pedali dell’acceleratore e del freno delle auto da competizione.

Al design moderno e contemporaneo ispirato alla Formula Uno e alla vittoria al Gp di Monza, si aggiunge il movimento cronografico meccanico Soprod Swiss Made con carica automatica in acciaio 44 mm. Il vetro è bombato ad occhio di bue, con cinturino in pelle semi traforata. L’orologio TCM è un modo davvero unico per celebrare un grande pilota e la sua impresa.

avatar autore

Parole di Lorena Cacace