TCM Sciré: il segnatempo dedicato al silenzioso sottomarino italiano

TCM presenta il suo ultimo orologio da polso Sciré, un modello che continua la serie dedicata ai sommergibili

SCIRE tcm

Continua la serie di orologi dedicati ai sommergibili con una nuova veste del modello Sciré, realizzato da TCM. Sul quadrante dell’esclusivo segnatempo è riprodotta la sagoma dello Sciré, il mezzo adibito al trasporto in zona d’azione dei Siluri a Corsa Lenta e dei loro operatori e che, in una calda notte di agosto, nel 1942 fu affondato.

[secgalleria id=”6309″]

TCM continua il suo percorso costellato di importanti imprese umane. Missioni con obiettivi difficili e lontani eppure possibili. Classe 600 tonnellate, sagoma slanciata con scafo dipinto per simulare una barca da pesca agli aerei che sorvolavano dall’alto; come un’ombra si inabissava velocemente e raggiungeva l’obiettivo in poco tempo senza essere scoperto in alcun modo. Rapido ed efficace, lo Sciré era destinato a trasportare Siluri a Corsa Lenta e rispettivi operatori in zona d’azione. Grandi i successi del sommergibile, a cominciare da quelli ottenuti nello stretto di Gibilterra e nel Golfo di Alessandria agli inizi degli anni ’40.

Determinazione, inventiva e coraggio hanno decretato il successo finale di operazioni difficili e rischiose. Lo scopo dello Sciré e dei membri delle Forze di Guerra Occulta era quello di affondare il maggior numero di navi avversarie, ma non dei loro equipaggi. L’ultima missione dello Sciré risale al 1942, quando il sottomarino trasportò 12 uomini rana nel Golfo di Haifa. Fu affondato nella notte tra il 9 e il 10 agosto, tradito dalle trasmissioni tedesche il cui codice Enigma era stato ormai decodificato. L’equipaggio non ebbe la possibilità di salvarsi.

A questo straordinario sottomarino e alla sua intensa storia, si è ispirata TCM per la realizzazione del nuovo modello, un accessorio dal carattere unico ed esclusivo che unisce a contenuti tecnici elevati, ricerca e qualità.
L’orologio è caratterizzato da una cassa in acciaio 47 mm, movimento meccanico Swiss Made con carica automatica, fondello con viti ed incisione dello stemma realizzato a mano, quadrante con riproduzione della sagoma dello storico sommergibile, vetro bombato a occhio di bue.

Articolo di informazione pubblicitaria

Impostazioni privacy