Tavolino ecologico di Devon Mingling Wang

Devon Mingling Wang presenta un tavolino divertente ed ecologico

da , il

    Il tavolino da salotto proposto da Devon Mingling Wang non è solo un’originale elemento di ecodesign ma una vera e propria fonte di benessere per il proprio salotto.

    L’idea di Devon Mingling Wang è quella di far crescere sulla superficie del tavolino una sorta di mini-giardino costituito da alcuni particolari tipi di piante: le Tillandsia.

    Le Tillandsia sono piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee che allo stato naturale si incontrano solo nel Continente Americano in zone che vanno dalle foreste tropicali ai freddi altopiani andini.

    A rendere molto particolari queste piante sono le loro caratteristiche di adattamento: grazie a peculiari caratteristiche anatomiche e fisiologiche non necessitato di terreno per vivere e traggono acqua e nutrimento direttamente dall’atmosfera per mezzo delle foglie, le quali assorbono umidità insieme alle varie sostanze utili o inquinanti in essa contenuta.

    Queste caratteristiche le rendono piante ideali per l’arredamento in quanto crescono su qualsiasi supporto senza richiedere una particolare attenzione. Non necessitano di concimazione ma solo di una idratazione per nebulizzazione 2-3 volte alla settimana. Se ben accudite possono anche vivere per anni!

    Il tavolino ideato da Devon Mingling Wang permette così di arredare in modo originale il proprio salotto creando uno spazio verde divertente e nello stesso momento migliorare l’atmosfera di casa grazie alla capacità di queste piante di assorbire anidride carbonica durante il giorno e rilasciare ossigeno di notte.

    L’unico inconveniente che si presenta è l’impossibilità di usare il tavolino come appoggio per qualsiasi tipo di oggetto… piedi compresi!