Tavoli da cucina: modelli e stili per arredare la tua casa

Vi illustriamo quali sono i migliori tavoli da cucina che potete acquistare per arredare al meglio uno degli ambienti più importanti della vostra casa

Avete già scelto il tavolo per la vostra cucina? Mai sottovalutare un complemento del genere perché ha vari scopi ed è destinato ad uno degli ambienti più vissuti della casa. La cucina, infatti, è il cuore di ogni dimora, e non è solo un modo di dire. È qui che la famiglia si riunisce, chiacchiera e mangia, una stanza dove si sta tutti insieme… attorno a un tavolo! Ci sono moltissimi stili tra i quali scegliere ma va da sé che esso dovrà essere coordinato con l’arredo preesistente o che vi accingerete ad acquistare. Nel nostro articolo vogliamo proporvi e illustrarvi vari modelli di tavoli da cucina delle migliori aziende.

Ci sono tavoli per ogni esigenza e per ogni stanza; c’è quello allungabile per accogliere molti ospiti e da richiudere quando si rimane in pochi, c’è quello da esterni, quello da lavoro, quello da sala da pranzo e il tavolino da salotto ma il più importante è sicuramente il tavolo da cucina. Elemento essenziale e imprescindibile di tutte le abitazioni, il tavolo da cucina svolge diversi ruoli. Qui si mangia e si prepara i vari pasti, ci si riunisce e si gode della compagnia gli uni degli altri. Come fare, dunque, a scegliere il migliore? Bisogna rispondere a una serie di domande/requisiti. Innanzitutto dovete capire bene qual è lo stile che volete dare o che la casa già ha. Solo individuando la tipologia potrete iniziare ad appropinquarvi all’acquisto. Se avete una cucina classica molto probabilmente punterete su un modello in legno, magari anticato o sbiancato, perfetto per chi ha uno stile romantico. Se invece la vostra cucina è moderna/contemporanea potrete spaziare dai materiali più duri ai modelli più colorati.

Altro requisito fondamentale che deve rispettare un tavolo è la capienza, ovvero quanti persone può ospitare. Solitamente si preferisce acquistare un tavolo che abbia tutte le sedute tanti quanti sono i membri della famiglia. Così dovrà essere ma se avete un po’ di spazio in più preferite un modello che può ospitare almeno fino ad altri due posti. La forma è altresì molto importante. Dipende molto dallo spazio a disposizione e soprattutto dal proprio gusto. Ultimamente, soprattutto per risparmiare spazio, si preferisce puntare sui modelli più lineari, dunque quadrato ma meglio ancora rettangolare. A quali marchi affidarsi? Di sicuro vi converrà acquistare il vostro tavolo da cucina assieme proprio ad essa quindi preferire la stessa azienda. Tra le più interessanti vi segnaliamo Scavolini, Lube e Snaidero. Ovviamente ci sono tantissime soluzioni, anche dal design molto particolare, tra le quali spiccano quelle di Calligaris.