Tavoli allungabili: 5 suggerimenti per scegliere quello più adatto per cucina e soggiorno

I tavoli allungabili sono un’ottima soluzione per arredare la zona giorno, quindi la sala da pranzo, il soggiorno o la cucina, hanno il vantaggio di occupare poco spazio quando sono chiusi, e di trasformarsi per accogliere ospiti improvvisi a pranzo o a cena!

soggiorno con zona pranzo arredata con tavoli allungabili

Foto Shutterstock | Sheila Say

I tavoli allungabili sono i complementi ideali per arredare con stile e in modo funzionale la cucina o la zona pranzo in soggiorno. Infatti si tratta di elementi di arredo salvaspazio che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione. Per chi ama i mobili multifunzione, ecco una selezione di arredi di design e di tendenza da cui trarre ispirazione.

5 tipologie di tavoli allungabili per arredare la zona giorno

Sia in soggiorno, nella sala da pranzo, in cucina o anche nella zona giorno open space, i tavoli allungabili sono dei mobili davvero molto comodi che, all’occorrenza, possono trasformarsi e diventare molto grandi per accogliere ospiti, parenti e amici a cena.

In base allo spazio disponibile e allo stile di arredamento scelto potete optare per diverse tipologie di tavoli allungabili moderni da cucina o da soggiorno, dalla consolle ai tavoli quadrati o rotondi, in diversi materiali come legno e vetro o metallo.

Consolle allungabile Prisma Mondo Convenienza 12 posti: chiusa sta bene anche nell’ingresso piccolo

tavolo allungabile consolle mondo convenienza
Consolle Prisma allungabile | Foto Mondo Convenienza

Le consolle allungabili, quando sono chiuse, sono dei tavoli così compatti da poter essere sistemati in un piccolo ingresso o in un angolo della zona living ed essere usati come piano porta oggetti e semplicemente come complementi d’arredo.

Ne è valido esempio la consolle Prisma di Mondo Convenienza, un tavolino da muro che si trasforma in una grande tavolata di tre metri che ospita un massimo di 12 persone.

prisma consolle allungabile mondo convenienza
Consolle allungabile Prisma | Foto Mondo Convenienza

Da piccola consolle, Prisma diventa un comodo tavolo da pranzo pronto a ospitare i vostri amici. Funziona con un meccanismo di apertura montato su guide telescopiche in alluminio che accoglie le assi che fanno da prolunghe.

Il tutto si poggia su 4 massicce gambe laterali e la gamba centrale, in metallo, conferisce una maggiore stabilità al tavolo quando è del tutto aperto.

Tavoli allungabili rotondi e di design Calligaris per il soggiorno prezioso

tavolo rotondo allungabile Atlante by Calligaris
Tavolo rotondo allungabile Atlante | Foto Calligaris

Se il vostro obiettivo è portare un pizzico di eleganza in soggiorno, tra i tavoli allungabili di design rotondi c’è un bel modello chic nel catalogo tavoli Calligaris. Si chiama Atlante ed è un tavolo dalle linee sottili, geometriche ma accoglienti e capaci di arredare con stile qualsiasi ambiente moderno.

Il tavolo rotondo a base centrale fissa diventa allungabile e dalla forma ovale grazie ad una pratica allunga a libro centrale che permette di aggiungere comodamente 2 posti per far spazio in sala da pranzo.

Tavoli allungabili da cucina in legno Maisons du Monde, per la cucina naturale

tavolo ovale in legno allungabile maisons du monde
Foto Maisons du Monde

Per arredare la cucina classica o in stile naturale, ecco il tavolo allungabile Provence di Maisons du Monde, realizzato in legno di pino riciclato, adatto a ospitare fino a 12 – 14 persone.

Ha la particolarità di avere 6 gambe dotate di rotelle, in modo da essere trasportato e spostato con facilità in qualsiasi ambiente della casa, dalla sala da pranzo alla cucina.

Questo tavolo allungabile Maisons du Monde si allunga con 4 prolunghe da posizionare o ritrarre al momento del bisogno e la sua lunghezza varia da 125 cm (chiuso) a 325 cm (aperto).

Tavoli allungabili quadrati Leroy Merlin, economici e moderni

tavolo allungabile in legno e metallo di forma quadrata leroy merlin
Foto Leroy Merlin

Chi cerca un tavolo quadrato che si possa allungare all’occorrenza può scegliere il modello venduto da Emmeerre Srl sullo store Leroy Merlin. Si tratta di un tavolo da pranzo quadrato moderno, con piano laminato con finitura in legno effetto rovere e gambe in metallo verniciate di colore bianco.

Si adatta sia alla cucina che ad arredare il soggiorno o la sala da pranzo con stile, il meccanismo di allungamento è a libro, pratico e facile, consente di trasformare il tavolo da 4 posti a 8 posti. Le dimensioni da chiusi sono Larghezza 90 cm / Profondità 90 cm / Altezza 75 cm.

Tavoli allungabili in vetro GLIVARP Ikea per far passare la luce nella cucina piccola

cucina con tavolo allungabile ikea in vetro
Foto Ikea

GLIVARP di Ikea è il tavolo allungabile in vetro trasparente e struttura cromata ideato dal designer Carl Öjerstam che è perfetto per arredare la cucina moderna e minimal di piccole dimensioni o anche una piccola sala da pranzo o soggiorno, grazie alle dimensioni contenute ai materiali di cui è composta.

Infatti il piano del tavolo in vetro temprato lascia passare la luce e quindi si adatta perfettamente anche agli spazi poco illuminati. Il tavolo chiuso ospita 4 persone, se allungato c’è spazio fino a 6 persone.

Il meccanismo di apertura di questo tipo di tavoli Ikea è talmente semplice che anche una sola persona riesce ad aprirlo completamente senza fare alcuna fatica.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.