Sunken Garden: le idee più belle per un giardino nascosto

I sunken garden sono dei giardini che si trovano a un livello più basso rispetto al paesaggio circostante o alla casa. Sono ideali per chi ama creare degli spazi intimi e raccolti, anche nell'outdoor.

[galleria id=”10449″]

I Sunken Garden sono dei giardini infossati, che si trovano cioè a un livello più basso rispetto al paesaggio circostante. Venivano, in origine, realizzati in Inghilterra nell’Ottocento; servivano per trattenere il calore durante l’inverno, permettendo così la coltivazione di piante esotiche e delicate. Oggi i Sunken Garden vengono particolarmente apprezzati, perchè permettono di creare delle zone intime e raccolte nei giardini di grandi dimensioni. Tuttavia anche negli spazi piccoli è possibile realizzarli, circondando tutto il perimetro con alte mura o palizzate. Ecco allora le idee più belle, da cui prendere ispirazione, per un giardino nascosto.

Mura e palizzate per Sunken Garden
Per creare un Sunken Garden è necessario arginare il terreno circostante con delle mura o delle palizzate. Lo si può fare con diversi materiali e in diversi modi, a seconda dello stile prescelto. Una struttura di cemento può essere la soluzione ideale per i giardini in stile moderno, decorata da piante rampicanti e flora spontanea. I massi di grandi dimensioni sono perfetti per creare un ambiente il più naturale possibile, facendo attenzione a posizionarci accanto delle piante tappezzanti, per evitare il dilavamento del terreno.

Sunken Garden di piccole dimensioni
Anche in un giardino piccolo, è possibile ricavare un Sunken Garden, da attrezzare e arredare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Molti lo utilizzano come area relax, con tanto di divanetti, poltroncine e braciere per il fuoco. Ma è possibile anche inserivi un laghetto o delle aiuole con piante e fiori colorati. L’importante è che rispecchi il vostro stile e la vostra personalità.

Sunken Garden su due livelli
Il Sunken Garden è sempre cosituito da due livelli sfalsati. In quello tradizionale, questi due devono comunicare tra loro, cioè devono avere delle caratteristiche in comune. Nella parte sottostante, si possono collocare le piante più delicate, protette da un muro preferibilmente in pietra, che trattiene maggiormente il calore.

Sunken garden in cortile
Nei moderni condomini, spesso ci sono dei terreni ribassati e inutilizzati. Sarà proprio qui, che potranno trovare posto dei suggestivi sunken garden, da arredare a piacimento, per godere degli spazi aperti in totale comfort e intimità. Se lo spazio lo consente, non rinunciate a piantare un albero da frutto o qualche pianta spontanea.

Impostazioni privacy