Stufe a legna: le migliori in commercio

Le stufe a legna sono la soluzione perfetta per riscaldare la casa e i modelli in commercio permettono di abbinarle a tutti gli stili di arredamento. Ecco quali sono le migliori, cioè quelle che soddisfano criteri di praticità e di design, che portano anche un notevole risparmio in bolletta migliorando anche il comfort dell'ambiente dove vengono inserite. Scopriamo i modelli delle aziende leader nel settore come La Nordica o Palazzetti, fino ad arrivare ai modelli in vendita da Leroy Merlin.

Per riscaldare la casa sono tante le persone che scelgono le stufe a legna per scaldare la casa, oggi in commercio ci sono tantissimi modelli belli e funzionali. Stiamo dunque parlando di stufe moderne che che possono arredare l’ambiente integrandosi bene con qualsiasi stile.

Come i caminetti anche le stufe a legna sono oggi scelte anche come soluzione al caro bollette e per il risparmio energetico. Nei cataloghi delle aziende produttrici con una decennale esperienza come ad esempio La Nordica Palazzetti, Caminetti Montegrappa, sono presenti svariati modelli, non ti resta che scoprire la nostra selezione!

Perché scegliere una stufa a legna

stufe a legna
Shutterstock | New Africa

Prima di tutto le stufe a legna costano in genere meno dei camini, oppure di altre tipologie di stufe a combustione di biomasse, quindi si ha risparmio economico immediato. Anche per caricarle hanno un costo inferiore rispetto alle stufe a pellet, per esempio.

Poi si può sfruttare il calore benefico di una stufa a legna anche in ambienti grandi e il tasso di umidità resta all’incirca costante. Inoltre è una soluzione comoda nelle zone di montagna in cui non c’è la fornitura di metano.

Infine è da ricordare che la stufa a legna non ha bisogno dell’elettricità per funzionare, come invece le stufe a pellet, dunque anche in caso di blackout non c’è il rischio di rimanere senza riscaldamento. Sono quindi una soluzione versatile, pratica e funzionale per riscaldare qualunque ambiente in pochissimo tempo.

Come funziona la stufa a legna senza canna fumaria

interno con stufa in ghisa a legna
Foto Shutterstock | Anatoliy Eremin

Diciamo subito che la stufa a legna senza canna fumaria può essere una stufa pirolitica, che funziona dunque con la pirolisi, perché tutte le altre stufe a legna hanno bisogno di una canna fumaria. O meglio di uno scarico dei fumi di combustione a tetto.

In pratica, bruciando biomassa, la stufa a legno deve poter scaricare i fumi di combustione all’esterno della casa. Secondo la normativa UNI 10683 del 2012 occorre eseguire lo scarico a tetto, o anche a parete, ma lo scarico dei fumi deve sempre avvenire oltre l’altezza del tetto. E il tubo in cui si incanalano i fumi deve essere dotato di fungo terminale.

Stufa a legna: le migliori in commercio

Se cerchi una stufa a legna usata è probabile che tu la possa trovare anche online direttamente cercando sui siti di compravendita di oggetti ed arredi online oppure tramite app. Queste che trovi di seguito, invece, sono modelli in vendita online sui store dei vari brand.

Stufe a legna La Nordica

rosa la nordica stufe a legna con forno in ghisa
Foto La Nordica | Stufa Rosa

Tra le migliori stufe a legno in commercio segnaliamo quelle presenti nel catalogo La Nordica. In particolare il modello ROSA in ghisa smaltata o maioliche. Si tratta di una stufa a legna con forno perfetta per arredare la casa di montagna o di campagna con un tocco retrò.

Oltre ad essere ideali per il riscaldamento della casa, questa tipologia può essere utilizzate anche per cucinare i cibi. La tecnologia in classe energetica A+ offre risparmio energetico e ottime prestazioni: 8,2 kW di potenza termica nominale, 235 metri cubi riscaldabili.

marlena stufa a legna in ghisa la nordica
Foto La Nordica | Stufa a legna Marlena

Sempre dal catalogo La Nordica abbiamo scelto il modello Marlena, stufe a legna in ghisa smaltata dall’accattivante forma cilindrica che arreda con stile l’ambiente di casa. La sua potenza termica nominale è di 7,5 kW e riesce a scaldare agevolmente locali di 215 metri cubi.

La più economica da Leroy Merlin

Stufa A Legna Kir leroy merlin
Foto Leroy Merlin | Stufa a legna Kir

Nel catalogo Leroy Merlin troviamo tanti tipi di stufe a legna di diverso costo, noi abbiamo selezionato questo modello, con un giusto rapporto qualità prezzo. Si tratta della Stufa a legna bruciatutto Kir in acciaio ad alto spessore e mattoni refrattari che accumulano calore e lo disperdono gradualmente.

Inoltre ha un piastra in ghisa superiore per sfruttare il calore generato ed utilizzarlo per effettuare cotture dirette. Queste tipologie di stufe in ghisa hanno una potenza di 12 kW, è possibile regolare l’aria primaria e si possono riscaldare ambienti fino a 220 metri cubi.

Eva S Palazzetti

stufa legna palazzetti
Foto Palazzetti | Eva S

Nel catalogo Palazzetti abbiamo selezionato il modello Eva S con forno aria, una stufa caratterizzata dalla presenza di un forno da poter usare per la cottura dei cibi.

La porta fuoco verticale con maniglione e dotata di chiusura automatica. La struttura è in acciaio verniciato con fianchi e top disponibili in vari materiali e colori.

Infatti è possibile personalizzare le finiture nichelate satinate e il rivestimento in ceramica, acciaio o pietra ollare. La classe energetica è A, la potenza termica nominale 8 kW.

La stufa a legna di design

stufa a legna OVI
Foto Caminetti Montegrappa | OVI

Infine terminiamo con un modello di design, presente nel catalogo Caminetti Montegrappa. Si chiama OVI ed è caratterizzata da una forma particolare, adatta a tutti coloro che vogliono arredare la casa in modo esclusivo.

La grande porta ovale esalta la visione del fuoco. La maniglia laterale permette un’agevole apertura della porta e si integra perfettamente con il design unico di questo termorredo.

Impostazioni privacy