Street art: le opere di design che popolano le città

Sei un appassionato di arte e in particolare di quella da strada? Allora non potrai resistere alle più belle opere di street art che popolano le più grandi città del mondo

[galleria id=”7557″]

Le opere di street art e gli artisti che le realizzano sono sempre più apprezzate e amate anche dai più aspri critici del settore. È passato, ormai, o quasi, il tempo in cui venivano definiti solo scarabocchi a cielo aperto, disegni colorati senza senso sui muri delle città che, puntualmente, dopo poco venivano cancellati dall’amministrazione cittadina. Gli artisti dello street art hanno reclamato un posto nel mondo dell’arte con le loro creazioni e oggi, finalmente, sono riconosciuti come tali. Basti pensare al grande Banksy, sicuramente il rappresentante più famoso e conosciuto di questo filone: le sue opere sono amatissime in tutto il mondo, sono commissionate e realizzate nelle più popolate capitali straniere e non c’è persona che non abbia visto, almeno una volta nella vita, una sua creazione.

Volete dare un tocco artistico alla vostra casa? Volete rendere più belle e decorare le vostre pareti esterne? Ci sono tanti modi per renderle davvero uniche ma se desiderate qualcosa di davvero originale allora vi converrà contattare un bravo street artist! Raffigurazioni particolari a parte, questi artisti di strada sanno bene come rendere più bella una città giocando proprio con le mura esterne. Con qualche bomboletta, altri elementi e tanta creatività sanno realizzare delle opere stupefacenti. In fondo, l’arte non si fa mica solo su tela. Attraverso disegni e frasi non creano solo dei disegni carini ma opere che fanno riflettere, che esprimono qualcosa, il più delle volte un concetto condiviso un po’ da tutti. Banksy, come premettevamo, è solo la punta dell’iceberg di questa popolazione di artisti che dona un tocco particolare alle più grandi città e capitali europee e straniere.

Tra questi c’è Rone, un designer che ama molto realizzare dei volti di donna e di certo non è l’unico. Una ragazza, infatti, è quella raffigurata al contrario sull’edificio della biblioteca nazionale di Francia a Parigi, un’opera che porta la firma di un noto artista francese: Jr. Affascinanti anche le raffigurazioni street art di C215, che in Senegal ha dato sfogo a una serie di ritratti colorati e brillanti. Violant, invece, è un artista portoghese che tra i suoi pezzi vanta lo splendido disegno con i pesci morti in una pozza d’acqua rossa, che rappresenta lo stato del suo paese e l’inquinamento ambientale: se volete vederlo dovete recarvi a Entroncamento. Tra le opere street art più belle ci sono anche quelle di un’italiana: Alice Pasquini. È un’artista visiva che ha viaggiato molto e in particolar modo ha girato tanto nel territorio asiatico, dove ha lasciato il segno.

Chi l’ha detto che l’arte accessibile non esiste? Grazie alla street art ogni giorno ognuno può apprezzare qualcosa che è di tutti.

Impostazioni privacy