Specchi con cornice: i modelli di design più belli

Gli specchi hanno il potere di aggiungere un tocco personale alla casa

Sturm und Drang Glas Italia


Gli specchi con cornice svolgono una importante funzione decorativa perché aggiungono personalità all’ambiente, e se utilizzati con maestria, sono in grado di risolvere alcune problematiche come ad esempio creare un’illusione ottica per ampliare la percezione di uno spazio piccolo, o anche aiutare ad ampliare la luminosità di un ambiente buio. Il mercato offre un’ampia scelta di forme e dimensioni diverse tra cui scegliere, vediamo quindi i modelli di design più belli.

Il trend più attuale è all’insegna di specchi con cornici decorate, che si contraddistinguono per lavorazioni artigianali di alto livello. Molto amati sono poi gli specchi con cornici di grandi dimensioni, che diventano un complemento d’arredo di grande valore estetico con cui arredare casa.
Fra i pezzi più belli presente sul mercato, Sturm und Drang, accessorio prodotto da Glas Italia, uno specchio magnificente con una cornice in cristallo di Murano, ottenuta grazie a complesse lavorazioni manuali, che rendono ogni pezzo unico. La cornice si compone di tanti elementi fissati ad un pannello appeso a parete, sul quale è montato uno specchio bisellato con uno spessore di 5 mm, e può essere dotato anche di un impianto di illuminazione a LED.
Caldeira di Fiam è un altro bello specchio con cornice disponibile in due forme, rotondo o ellittico. Disegnato da Xavier Lust, è uno specchio scenografico realizzato in vetro fuso a gran fuoco retroargentato con decoro artistico a rilievo, con specchio piano e telaio posteriore in metallo verniciato.
The Great Beyond è invece uno specchio da terra o da parete disegnato da Uto Balmoral per Tonelli, dedicato a chi ama le linee rigorose ma anche il lusso e l’eleganza. Caratterizzato da un decoro inciso a laser su legno nascosto dalla cornice, ha la particolarità di vedere l’immagine del decoro rispecchiarsi sulla parte centrale della superficie, creando un gioco di immagini e di riflessi che arricchiscono la pulizia e la linearità della sua forma.
Per chi è alla ricerca di uno specchio con cornice classico, Riflessi propone Romantico, dal design che si ispira ai grandi specchi di matrice classica. Lo specchio è bisellato, e la cornice in metallo è realizzata con taglio laser in foglia oro, argento o rame.
Romantico e femminile è Bach di Sogni di Cristallo, uno specchio con cornice artigianale lavorato esclusivamente a mano da esperti maestri Muranesi. I ricci, i fiori, le canne, le rosette, le foglie e tutta la componentistica in vetro è realizzata a mano, con il risultato che ogni oggetto è quindi unico.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi