Spaceport America, il terminal spaziale di Norman Foster

Spaceport America è il primo terminal spaziale al mondo firmato da Norman Foster nel New Messico

Si chiama Spaceport America ed è il primo terminal spaziale al mondo ideato e progettato dal celebre studio di architettura Foster + Partners in collaborazione con URS Corporation e con gli architetti del New Mexico dello studio SMPC. Pensate, è stato inaugurato solo qualche giorno fa e sono stati già venduti circa 450 biglietti per lo spazio ad un costo medio di 200.000 dollari ciascuno! I primi turisti spaziali partiranno dal deserto del New Mexico fra il 2012 e il 2013. Niente male, non trovate anche voi?
Solo qualche giorno fa è stato in augurato nel New Mexico il primo terminal spaziale al mondo, si chiama Spaceport America e porta la firma di Foster + Partners in collaborazione con URS Corporation e con gli architetti del New Mexico dello studio SMPC.
 
Dal punto di vista architettonico, Spaceport America è un edificio dalla forma sinuosa ed elegante a minimo impatto ambientale. Si tratta infatti di un architettura bassa che sorge nel paesaggio desertico del New Mexico caratterizzata da una forma organica simile ad un’altura nel paesaggio.
 
Per realizzare l’edificio sono stati impiegati solamente materiale locale e tecniche costruttive autoctone, sono state garantite la sostenibilità e la sensibilità nei confronti del contesto ambientale.
 
Le aree interne dedicate agli astronauti e quelle adibite ad ospitare i visitatori sono totalmente integrati con il resto dell’edificio per poter condividere a pieno il brivido del viaggio nello spazio. Le zone più sensibili, come la sala di controllo, sono invece visibili ma hanno limitazioni di accesso.
 
All’inaugurazione erano presenti oltre 800 che hanno avuto la fortuna anche di assistere a voli dimostrativi del WhiteKnightTwo dellaVirgin Galactic e dei veicoli SpaceShipTwo!

avatar autore

Parole di Eleonora zegna