Somfy One Plus, sicurezza per la casa all inclusive

Somfy One è l'unica soluzione 'all in one' che offre un sistema integrato per la sicurezza della casa che include allarme, controllo dalle intrusioni e video-sorveglianza.

da , il

    Somfy One+ è un’ottima soluzione tecnologica pensata per la sicurezza in casa. Integra una sirena, una telecamera e un rilevatore di movimento per l’attivazione. In confezione si può trovare un sensore IntelliTAG da piazzare in corrispondenza di porte o finestre e un badge per attivare o disattivare la protezione. La versione Plus, rispetto a quella standard, può sfruttare la batteria interna per un’autonomia fino a 6 ore in assenza di corrente, inoltre offre la possibilità di salvare le immagini catturate su una scheda di memoria SD. La soluzione Somfy One+ si può trovare a un prezzo di 399 euro ed è pensata per proteggere la casa con l’aiuto della tecnologia, che semplifica e rende più accessibili funzionalità di solito prerogativa di sistemi di sorveglianza ben più costosi e meno intuitivi. Come funziona Somfy One+? Quanto è semplice da utilizzare? Scendiamo nel dettaglio con tutte le informazioni e le nostre impressioni dopo il test in questa recensione completa.

    La scheda tecnica di Somfy One+

    Somfy One+ ha dimensioni pari a 110×90 mm per un peso di 340 grammi, può funzionare con temperature da zero a quarantacinque gradi, dunque in qualsiasi stagione. Il sensore registra video a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel a una frequenza di 30 fotogrammi al secondo, per video fluidi e ben definiti. Supporta la visione notturna fino a 6 metri grazie al filtro infrarosso, uno zoom 8x per ingrandire e un grandangolo da 130 gradi per un ampio angolo visivo.

    Come anticipato, è incluso il sensore di movimento Somfy Vision fino a 5 metri, molto sensibile e preciso. La comunicazione senza fili avviene grazie al Wi-fi 802.11b/g/n (2.4 GHz) Open/WEP/WPA2-Personal/WPA-WPA2, si trova anche il modulo Bluetooth 4.0 e il protocollo 868 MHz Somfy Protect.

    La sirena è potente, da più di 90dB, la batteria dura fino a 6 ore senza alimentazione (molto utile in caso di black-out, che comunque viene segnalato da un avviso) e c’è un accelerometro per evitare manomissioni. Tra le altre tecnologie, troviamo la comunicazione di emergenza gratuita SomfyAround, la connessione sicura (SSL/TLS with RSA) e cloud storage codificato.

    Si possono associare fino a 50 sensori IntelliTAG e di movimento, 50 badges, 4 sirene interne o esterne aggiuntive e 7 telecamere aggiuntive per locali anche molto grandi.

    Funzionalità Somfy One+

    Le funzionalità di Somfy One+ sono dunque complete e possono soddisfare chi ha bisogno di un sistema semplice ed essenziale, ma anche per chi ha esigenze più ampie. La risoluzione è alta ed è ben accompagnata da un grandangolo e uno zoom che funzionano giorno e notte. L’altoparlante interno e il microfono consentono la comunicazione con gli altri membri della famiglia.

    E in caso di animali domestici? Il rilevatore di movimento intelligente distingue i falsi allarmi ed evita inutili preoccupazioni. Se l’allarme è invece reale scatta la potente sirena e si ricevono sullo smartphone (dove si dovrà installare l’apposita applicazione gratuita) gli avvisi con la possibilità di scaricare liberamente il video dell’effrazione, che peraltro rimarrà memorizzato al sicuro sulle nuvole sul servizio cloud Somfy.

    Come funziona SomfyAround? Riguarda il dialogo con altri sistemi compatibili (partendo da quelli Somfy) con una frequenza radio diversa dal Wi-Fi così da scavalcare un’eventuale assenza di Wi-Fi oltre che di corrente.

    Conclusioni e pro&contro

    In conclusione, Somfy One+ è un sistema adatto a tutti, performante e completo con una vasta possibilità di personalizzazione e ampliamento. Provandolo anche con chi mastica poca tecnologia, abbiamo riscontrato qualche difficoltà con l’uso degli accessori, che avrebbero forse necessitato di un uso ancora più semplice.

    Come tutti i sistemi di allarme, serve dunque leggere per bene le istruzioni e spendere un po’ di pazienza nel rende automatiche le regolazioni di ogni giorno.