Soffitto basso: come illuminarlo e i colori da utilizzare per un ambiente confortevole

Avete casa con un soffitto basso e volete illuminarlo e utilizzare i colori giusti per rendere ogni ambiente confortevole e ospitale? Scoprite i nostri consigli su come illuminare il soffitto, che sia di una taverna o dell’intera casa.

[galleria id=”8525″]

Chi ha una casa con soffitto basso di certo conoscerà tutti gli spiacevoli inconvenienti della situazione. Come illuminarlo e quali colori utilizzare per rendere l’ambiente meno claustrofobico e più confortevole? Ci sono alcuni semplici trucchi che vi permetteranno di utilizzare al meglio tutte le stanze con soffitti bassi. Ecco allora come illuminarlo e i colori da utilizzare per un ambiente confortevole.

La prima cosa da prendere in considerazione per arredare una casa con soffitto basso sono le tende. Da prediligere i modelli a pannelli scorrevoli di colori chiari e luminosi che esaltino la verticalità. Se possibile cercate di ricoprire con i tendaggi una zona più ampia rispetto alla finestra: questo renderà l’ambiente ancor più ampio e accogliente.
Per quanto riguarda la tinteggiatura di una casa con soffitto basso saranno da prediligere le pareti a righe verticali sia nel caso di vernici nonché di carte da parati. Lo shabby chic le ha riportate decisamente in auge e le tonalità da scegliere sono svariate purché si rimanga nelle nuances chiare. Rosa e bianco per un ambiente più romantico e femminile, bianco e azzurro per richiamare lo stile gustaviano, verdino e bianco per una casa più classica.
Per quanto concerne soffitto basso e illuminazione, sono assolutamente sconsigliati importanti lampadari a sospensione. Da prediligere faretti strategicamente posizionati ancor meglio a scomparsa. Contribuiranno a svecchiare l’ambiente con un effetto decisamente moderno. In questo modo riuscirete a illuminare il soffitto per bene.
E per arredare una casa con soffitto basso? I mobili più indicati seguiranno le linee orizzontali e non punteranno mai sull’altezza. In un ambiente dal design moderno staranno benissimo tavolini da salotto bassi dalle linee squadrate, divani dalle forme geometriche con sedute ergonomiche, credenze stilizzate giocate in orizzontale. Evitate gli orpelli alle pareti. Basterà qualche quadro appeso alle pareti facendo attenzione a posizionarlo il più alto possibile per dilatare ancor più lo spazio visivo.
Gli specchi saranno un’ottima soluzione per dare profondità alle stanze con soffitto basso. L’ambiente sembrerà immediatamente più ampio e lo sguardo non farà caso al soffitto.

Illuminazione taverna con soffitto basso

soffitto basso illuminare taverna

Illuminazione taverne con soffitto basso

Una delle stanze che in una casa potrebbe avere il soffitto basso è di solito la taverna. Questa è collocato al piano ribassato di una dimora, ecco perché non gode di ottime altezze. Ad ogni modo, come illuminare la tavernetta? Vi abbiamo già spiegato che è meglio evitare il lampadario soffitto basso, mentre è bene preferire una soluzione a parete, come delle applique, da posizionare in punti strategici, come sopra il divano o ai lati di una libreria o parete attrezzata. Bisogna studiare bene l’illuminazione tavernetta perché rischiamo che questa stanza sia troppo buia e dunque poco utilizzabile e ospitale. Ecco perché è importante scegliere con attenzione anche i colori soffitto. Evitate tinte troppo scure, che rendono l’ambiente più cupo. Preferite quelle chiare e calde, per ottenere una stanza confortevole e accogliente. In questo modo illuminare la taverna sarà un gioco da ragazzi.

Illuminare casa con soffitto basso

soffitto basso casa

Camera da letto con soffitto basso

Tutti questi consigli valgono anche per chi vuole illuminare tutta la casa con soffitto basso. Di solito questo è alto 2 metri e 70, almeno delle dimore moderne, ma quando si ha un ambiente ribassato o magari anche mansardato, bisogna giocare d’ingegno. Ecco perché applicare dei faretti è una buona mossa, così come lo è scegliere delle plafoniere adeguate, piuttosto piatte ma che siano estremamente luminose. Solo in questo modo riuscirete nella vostra impresa e otterrete una dimora bella e ospitale.

Vi lasciamo alla nostra gallery dove potete vedere una carrellata di immagini di case con soffitto basso ben arredate e illuminate con gusto.

Impostazioni privacy