Soffitti decorati: idee per ogni stile

Tante idee e soluzioni per decorare i soffitti della vostra casa

Avete mai pensato di decorare il soffitto di una camera o addirittura di tutta casa? Non è un’idea che viene in mente a molti ma, pensateci, è davvero molto particolare e creativo. L’usanza di decorare il soffitto è piuttosto antica, vi basti ricordare i grandi affreschi cinquecenteschi, e non solo, per far luce sulla questione e immaginare opere d’arte famose, che solitamente decorano le chiese imponenti e le sale di castelli e palazzi d’epoca. Ovviamente vi stiamo proponendo di decorare casa vostra con qualcosa di più moderno, con un taglio decisamente meno opulento e che non richieda mesi e mesi di lavoro, come accadeva in passato. Ci sono tante idee e soluzioni per rendere i vostri soffitti eleganti e particolari, decisamente più ospitali. Pronti per conoscerle e trovare il vostro stile?

In molti pensano sempre alla decorazione delle pareti delle varie stanze di casa, come il soggiorno o quella dei bambini. Una delle pareti che solitamente restano fuori dall’immaginario collettivo è il soffitto. Forse perché scomodo o solo perché si preferisce avere le decorazioni di fronte e non sopra la testa, questa parete è spesso sgombra e priva di qualsivoglia particolarità. Volete scoprire come è possibile decorare un soffitto, quali sono le idee giuste per ogni stile?

Prima di tutto si può verniciare, dunque scegliere una tonalità di colore diversa da quella della pareti. Spesso accade che si vuole colorare una stanza di rosa, di azzurro, di verde… ma capita anche che non si ha il coraggio di rischiare per non far sì che la camera sembri più piccola o all’interno di essa entri poca luce. E allora provate col soffitto! Darete un tocco di colore e originalità a una parte della stanza che solitamente sarebbe stata vuota e poco curata.

Se il colore unico non vi piace ma non siete dei grandi artisti da potervi permettere di affrescare il soffitto, potete sempre optare per gli stencil! Esatto, con questo comodo e pratico metodo potrete dare un tocco originale alla vostra stanza. In alternativa, se proprio non vi sentite portati per questo metodo, scegliete gli stickers, decisamente più pratici e dal taglio più moderno.

Un modo per dare luce e profondità alle stanze di casa è quello di optare per il posizionamento di più specchi. Provate a fissarne uno sul soffitto e il risultato sarà sorprendente e la vostra stanza sembrerà anche più grande e luminosa. Allo stesso modo potete scegliere di posizione anche quadri o cornici.