Serre e verande per gli amanti della natura in tutte le stagioni

Serre e verande per gli amanti della natura in tutte le stagioni

Le serre e le verande chiuse sono perfette come continuazione per la casa: arredale come angolo lettura, salotto o semplicemente con tante piante verdi.

da in Architettura, Arredamento, Arredamento soggiorno, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco tante idee di serre e verande per gli amanti della natura in tutte le stagioni. Grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche di costruzione, sempre più veloci ed economiche, le serre e le verande sono diventate abbordabili per quasi tutti. Certo, quelle autoportanti sono più impegnative, ma ci sono ditte specializzate che le montano in loco, a prezzi abbastanza contenuti. Una volta le chiamavano winter garden ed erano riservate alle case dei nobili e dei principi, ove venivano coltivate le più rare specie di piante o quelle provenienti dai paesi esotici. E tu, come personalizzerai la tua?

    Le serre e le verande hanno un fascino unico: sarà proprio qui che troverai un attimo di pace e di serenità dopo una lunga giornata lavorativa; la presenza delle piante, dell’acqua, della luce naturale favorirà senza dubbio il tuo benessere psicofisico. Starà a te scegliere la destinazione d’uso della tua serra personale. Ciò dipenderà ovviamente anche dallo spazio disponibile e quindi dal budget preventivato.

    All’interno delle serre e verande potrai inserire diverse specie di piante, per tutto l’anno o solo per la stagione invernale. Se hai deciso di realizzare una serra con soffitti alti, non avrai che l’imbarazzo della scelta e potrai osare anche con piccoli arbusti o piante esotiche dalle foglie grandi, come ad esempio il banano.Se invece si tratta di una veranda chiusa, prediligerai piccole piante da vaso e fiori ornamentali.

    Per quanto riguarda gli arredi, scegli dei materiali particolarmente resistenti agli ambienti umidi. Il ferro battuto è l’opzione migliore. Ovviamente se la serra è ben isolata e destinata ad uso abitativo, potrai tranquillamente inserire mobili e complementi di qualsiasi tipo.

    Gli esempi di serre e verande arredate sono tantissimi e spaziano fra i più diversi stili, ognuno contraddistinto da una forte personalità e dal buongusto. La serra concepita in stile classico, sarà grande e spaziosa, arredata con elementi in vimini e tessuti floreali nelle nuances pastello. Le serre e verande in stile contemporaneo giocheranno sui contrasti cromatici del nero e del bianco, e sull’essenzialità delle linee e delle forme dei pochi mobili inseriti. Il tocco di colore verrà dato dal verde delle piante, sistemate qua e là, secondo il gusto di ognuno.

    Ma serre e verande saranno anche l’angolo dell’esperto giardiniere, che appassionato del suo creativo mestiere, utilizzerà questo luogo privato come laboratorio per rinvasi e semine. In questo caso i materiali saranno più semplici e funzionali, come l’alluminio, il policarbonato e il vetro.

    443

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaArredamentoArredamento soggiornoCome arredareInterior Design
    PIÙ POPOLARI