Sergio Pininfarina è morto: ai posteri le sue famose opere

sergio Pininifarina è morto all'età di 86 anni nella sua casa di Torino dopo una lunga malattia

sergio pininfarina

Sergio Pininfarina è morto ieri notte nella sua casa di Torino all’età di 86 anni. Da tempo malato Pininfarina era noto al mondo dell’auto, e del design in generale, per i suoi numerosi successi. Oltre ad aver portato al successo l’azienda avviata dal padre anni prima, la Pinin, grazie all’eleganza delle carrozzerie e del design all’avanguardia ancora oggi famoso in tutto il mondo, l’ingegnere era famoso per moltissimi altri successi ottenuti nel mondo del design ed universalmente riconosciuti.

La Torcia Olimpica firmata Pininfarina
torcia olimpica pininfarina

Ricordiamo fra le sue varie creazioni, per esempio, la torcia realizzata per i giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 famosa soprattutto per essere una reinterpretazione moderna della tradizionale fiaccola Olimpica in legno. In questa torcia, interamente realizzata in metallo, era proprio quest’ultimo a prendere idealmente fuoco e ad avvolgere l’intera struttura, contrariamente a quanto accadeva con la tradizionale fiaccola in cui il fuoco fuoriusciva da un foro sulla sommità. Una forma dinamica e un design assolutamente innovativo per questa fiaccola di cui Pininfarina non curò solamente l’ideazione ma anche la creazione e che si aggiudicò il premio Lorenzo il Magnifico, il massimo riconoscimento della Biennale dell’Arte Contemporanea di Firenze.

Motorola i830 in collaborazione con Pininfarina
Motorola i830

Ma come abbiamo già detto Pinifarina era un designer a 360 gradi capace di trasformare in un’opera d’arte qualcuna cosa gli capitasse sotto mano. E’ il caso del cellulare i830, nato dalla collaborazione con Motorola, e caratterizzato da un design ispirato al mondo delle auto, così si disse all’epoca. Un look davvero esclusivo per un cellulare che in Italia non arrivò mai, ma che ancora oggi viene celebrato e ricordato come una delle opere più alte del grande ingegnere torinese. La copertura trasparente e la scocca in titanio, nonché l’edizionie limitatissima, contribuirono al successo di questa creazione.

Altri successi …
elk.arte pininfarina

E’ doveroso ricordare infine, la collaborazione con ELK Fertighaus AG da cui nascerà la casa prefabbricata in legno elk.arte e che consacrerà l’entrata di Pininfarina nel campo dell’edilizia.

Creatore anche di un tram destinato al trasporto pubblico, che viene attualmente utilizzato a Napoli e in altre città italiane, e dell’albergo di lusso ‘‘The Keating Hotel” situato a San Diego in California, Sergio Pininfarina nel 2005 era stato nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.

E’ un peccato che un genio come lui ci abbia lasciati, ci mancherà.

Impostazioni privacy