Scrivanie richiudibili: soluzioni di design e salvaspazio

Quando lo spazio non è abbastanza le scrivanie richiudibili si rivelano la soluzione perfetta per lavorare o studiare. Ecco i modelli più belli per una casa che guarda allo stile e alla funzionalità.

da , il

    Perchè scegliere le scrivanie richiudibili? Sono perfette per arredare piccoli appartamenti o spazi ridotti, permettendo al termine dell’utilizzo di chiuderle comodamente lasciando libero lo spazio. Ma sono perfette anche per chi ama una casa sempre in ordine o per chi desidera un elemento funzionale e poco ingombrante. I modelli sono di diverse tipologie, spaziando da quelli a ribalta a quelli pieghevoli. Ma scopriamo insieme le soluzioni di design e salvaspazio proposte dai vari brand d’arredamento.

    Le scrivanie richiudibili fanno parte del vasto assortimento di mobili salvaspazio pensati e studiati appositamente per gli ambienti dalle dimensioni ridotte. Sono belle ma nello stesso tempo facili e pratiche da usare, nonchè spaziose e confortevoli. Insomma svolgono con dignità il loro compito mettendosi da parte una volta terminato.

    Per gli spazi più piccoli i modelli a ribalta sono quelli da preferire. Sono estremamente facili e veloci da utilizzare e una volta richiusi si mimetizzano perfettamente con la parete. Ikea propone nel suo catalogo il modello Norberg che, a dirla tutta, è un tavolo ribaltabile da parete che può essere tranquillamente utilizzato come scrivania. Anche Calligaris propone diversi modelli, semplici ed essenziali, perfetti per ogni ambiente. Interessante Spacebox, un tavolo salvaspazio da parete con pratici vani contenitori, ove riporre penne, matite, fogli e oggetti di studio.

    Le scrivanie richiudibili sono un elemento molto ricercato soprattutto nell’arredo per le camerette. I mobili salvaspazio a scomparsa rappresentano la soluzione ideale perchè permettono di lasciare lo spazio libero e quindi una maggior vivibilità e libertà di movimento. Clei propone alcuni modelli di scrivanie richiudibili a scomparsa integrate ai mobili della cameretta come, ad esempio, App. Anche Battistella camerette propone soluzioni integrate, studiate appositamente per rispondere alle varie esigenze di ogni bambino e ragazzo: angolo studio, angolo per dormire e area gioco o intrattenimento.

    Chi è alla ricerca di scrivanie di design non sbaglierà scegliendo il modello Segreto di Molteni&C, un piccolo scrigno in cui custodire gelosamente documenti e carte personali. Una delle scrivanie ribaltabili più belle è quella proposta da Living Divani, Fju dalle linee essenziali e pulite che una volta richiusa diventa un pratico contenitore.