Scrittoi e scrivanie antiche: stile classico per il tuo studio

Scrittoi e scrivanie antiche: stile classico per il tuo studio

Per dare al tuo ufficio e al tuo studio uno stile classico e imponente scegli una scrivania o uno scrittoio dallo stile classico e in legno

da in Come arredare, Complementi d'arredo, Mobili in legno, Mobili per l'ufficio, Scrivanie
Ultimo aggiornamento:

    Gli scrittoi e le scrivanie antiche sono mobili in legno pensati per la zona studio e hanno un look assolutamente classico e imponente. Sono ideali per chi vuole trasmettere una certa maestosità dell’ambiente ma soprattutto una grande formalità e pomposità. I modelli classici più antichi non erano troppo particolari, anzi erano pensati unicamente per svolgere la funzione per cui erano stati generati, ma in breve tempo, grazie soprattutto alle varie correnti artistiche, scrittoi e scrivanie sono stati decorati con motivi unici fatti a mano e maniglie di design classico e deco.

    Come arredare l’ufficio? Oggi soprattutto si punta a soluzioni funzionali, pulite e moderne. Eppure in antichità, dal Rinascimento in poi, le scrivanie avevano un aspetto decisamente più particolare. Le scrivanie antiche, infatti, erano realizzate unicamente in legno, laccato o lasciato semplice a vivo ed erano fatte a mano da bravissimi artigiani. Prima di quel periodo la necessità di avere un appoggio sul quale scrivere era piuttosto scarsa perché la gran parte delle persone era analfabeta e chi non lo era si arrangiava come poteva. Invece, nel ‘500, grazie alla grande riscoperta dei classici e delle lettere, l’esigenza si è decisamente fatta sentire. Qui nascono i modelli più belli, ornati da esperti decoratori. Quanto più grande e maestosa era lo scrittoio tanto più era intelligente il suo proprietario, e questa convinzione è ancora viva nelle menti di tutti noi oggi.

    Decorazioni pregiate, gambe ricurve maggiolino, intarsi unici e spesso personalizzati hanno caratterizzato per secoli antichi scrittoi e scrivanie classiche. Uno dei modelli più particolari e perfetti per l’uso domestico è il secretaire, lo scrittoio con ribaltina che, quando non serve, si chiude e nasconde il suo contenuto. I cassetti sono fondamentali per questi mobili in legno da ufficio, che spesso erano dotati anche di piccoli armadietti. Ma è ancora possibile trovare degli scrittoi e scrivanie antiche per arredare con gusto classico la propria casa? La risposta è sì e potete trovarli non solo nei mercatini e negozi di antiquariato ma anche in importanti aziende, come Le Fablier, che produce modelli bellissimi. Deliziosi sono anche gli scrittoi di Selva e di L’Origine, mentre chi preferisce le scrivanie classiche in legno bianco potrà trovare diverse soluzioni tra le creazioni di Minacciolo. Infine, se cercate dei mobili da ufficio classici e low cost, vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo Ikea, dove troverete diversi scrittoi classici a prezzi interessanti.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareComplementi d'arredoMobili in legnoMobili per l'ufficioScrivanie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI