Scegliere il materasso giusto: come trovare quello fatto apposta per te

Come scegliere il materasso giusto, ecco una serie di consigli e suggerimenti per riposare bene

[galleria id=”6775″]

Scegliere il materasso giusto è fondamentale, poichè quest’ultimo garantisce riposo e benessere. E’ pur vero che non esiste il materasso migliore per tutti, ma alcuni sono più indicati di altri, soprattutto quando si deve fare i conti con patologie mediche, quali allergie, mal di schiena, problemi posturali. Il peso e la statura della persona sono varianti fondamentali per scegliere il materasso giusto. Al crescere di queste specifiche, infatti, deve diminuire il grado di elasticità del prodotto. Oggi si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti, dopo il salto le caratteristiche dei modelli tradizionali e di quelli più innovativi.

I più venduti e utilizzati sono i materassi in lattice, oltre a quelli di lana o a molle. Il materasso in lattice è particolarmente avvolgente e molto elastico. Indicato per luoghi freschi, poichè è anche un buon isolante. Esistono pure materassi di origine vetagale, creati grazie all’unione di materiali occasionali, come fieno, foglie o vari tipi di erbe. O ancora prodotti così leggeri che sembrano fluttuare nell’aria. Ne è un esempio Air, creazione di Daniele Lago, una sorta di materasso galleggiante, con base in HPL poggiata su un telaio metallico.

Anche i materassi ad acqua hanno la caratteristica di essere molto comodi, grazie alla particolare struttura interna a compartimenti stagni. In più sono freschi d’estate e caldi d’inverno perchè dotati di un sistema di riscaldamento antireumatico.

I materassi combinati, invece, sono il risultato dell’assemblaggio di strati di materiali diversi, il lattice, il cocco, il crine. Tuttavia quando si decide di acquistare un prodotto di questo tipo, è sempre bene affidarsi al parere di un esperto che sappia indicare il modello adatto ad ogni tipo di esigenza.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Italia i futon, materassi originari della cultura giapponese, caratterizzati da strati di fibre di cotone grezzo racchiusi in una fodera di tessuto. Oggetti che non necessitano l’utilizzo di una rete, poichè possono essere appoggiati direttamente sul pavimento. Tuttavia prima di decidere quale materasso scegliere, è bene valutare le proprie esigenze e le specifiche di ogni prodotto.

Impostazioni privacy