Scale per interni: piccola guida per la scelta di tipologia e materiali

scale

Le scale per interni sono un elemento architettonico di fondamentale importanza per collegare due piani che si trovano a diverse altezze. Anche per gli architetti è una sfida riuscire a trovare la giusta armonia tra stile, funzionalità, materiali e solidità della scala. Ecco allora una panoramica e una piccola guida per la scelta di tipologia e materiali.

Scala a una rampa

Scala a una rampa

La scala a una rampa è la scala più comune, che può avere diverse inclinazioni, classificandosi come leggera, normale, pesante o faticosa. Solitamente la pendenza ideale è di 30 gradi.

Scala a chiocciola

Scala a chiocciola

La scala a chiocciola può assumere diverse forme, da scegliere in base allo spazio disponibile e al gusto personale. Circolare, ovale o a spirale, questa scala è formata da tanti gradini appoggiati a un montante centrale, con larghezza minima di 1.20 m.

Tipologia strutturale della scala

tipologia

Le scale di design per interni possono essere appoggiate o a sbalzo. Le prime sono quelle realizzate più comunemente, perchè costano molto meno, sono pratiche e si inseriscono facilmente in ogni conteso. Le seconde hanno un elevato impatto scenografico, perchè sono prive di supporti laterali e sono composte da singoli gradini collegati fra loro da appoggi o incastri nel muro.

Scale in legno

legno

Le scale in legno sono un classico che non tramonta mai. Le essenze maggiormente utilizzate sono quelle più resistenti all’usura e al calpestio, come la quercia, il rovere o il faggio. Talvolta queste scale per interni vengono valorizzate da materiali in netto contrasto col legno, come ad esempio l’acciaio o il vetro.

Scale in cemento

cemento

Le scale in cemento armato sono facili da realizzare e si prestano a qualsiasi tipologia di progettazione. Questo materiale, tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, caratterizzerà gli interni domestici con il suo aspetto nudo ed essenziale.

Scale in acciaio

acciaio

Le scale in acciaio si distinguono dalle altre per il loro aspetto leggero, resistente ed elegante. Particolarmente indicate per le case in stile moderno, queste scale per interni appariranno ancor più grafiche con ringhiere assenti o in filo metallico.

Scale in vetro

scale vetro

Le scale in vetro per interni sono una soluzione molto costosa ma davvero unica nel suo genere. Le scale in vetro vengono installate a sbalzo, con gradini in vetro dotati di un supporto interno e integrati nel muro.

Impostazioni privacy