Scale in legno, ferro battuto e altri materiali per rendere meno noioso il percorso fino al secondo piano [FOTO]

Vi presentiamo scale in legno, ferro battuto e altri materiali per rendere meno noioso il percorso fino al secondo piano

[galleria id=”7663″]

Vi proponiamo scale in legno, ferro battuto e altri materiali per rendere meno noioso il percorso fino al secondo piano. Avere una casa a due livelli, generalmente, consente di poter disporre di superfici ampie, magari organizzate con zona giorno su un piano, e notte sull’altro. In questo caso, la scala è un elemento necessario e funzionale ma perché non renderlo scenografico? Le aziende propongono ormai tantissimi modelli di design, realizzati in materiali non convenzionali, adoperati da soli oppure accostati tra di loro: oltre a legno e ferro battuto, abbiamo plexiglass, lamiere, cristallo, acciaio e tanto altro. Vediamo insieme gli esempi di scale più belle.

Dal punto di vista strutturale più che estetico, l’elemento più importante di una scala è lo spazio che occupa. Se il progettista non perviene ad una soluzione capace di ottimizzare la superficie sfruttata da questo elemento della casa, una buona parte di spazio sarà persa senza alcuna buona ragione. E questo risulta particolarmente noioso nella dimore in cui è necessario fare i conti con ogni singolo centimetro, per evitare di avere ingombri che ostruiscono il passaggio degli abitanti. In questi casi, le soluzioni migliori arrivano dalle strutture con sottoscala attrezzato. In generale, si tratta di scale in legno dotate di vani accessibili direttamente dall’alzata. Se la struttura è adiacente alla parete solo su un lato, l’altro può essere sfruttato per conservare accessori o capi di abbigliamento. Chi desidera un design più ricercato, può contare, invece, sulle scale libreria, un esempio di come l’utilità della struttura possa diventare bellezza!

In stile minimal, le strutture con pedate in lamiera, senza corrimano o ringhiera. Più eleganti le scale in cristallo: generalmente il materiale è adoperato per i gradini mentre gli altri elementi sono in acciaio, creando un mix davvero intrigante di materiali e colori. Per loft, recuperi industriali o grandi ambienti moderni, le scale di design sono in grado di valorizzare e arricchire gli ambienti. Tra le soluzioni più audaci, le strutture in acciaio che riproducono lo scheletro della colonna vertebrale, di grande effetto. Le scale a chiocciola hanno un tocco retrò ma per gli amanti della natura, possono essere declinate con corrimano in ferro battuto che evoca la silhouette di un arbusto, oppure attraverso poderose strutture in legno che riproducono il tronco di un albero secolare. Sfogliate la nostra gallery per scoprire tutte le soluzioni di design più interessanti per la scala!

Impostazioni privacy