SaloneSatellite 2017: come partecipare e tutto quello che c’è da sapere

Informazioni su come partecipare al Salone Satellite 2017 e altre indicazioni utili da sapere.

da , il

    SaloneSatellite 2017: come partecipare e tutto quello che c’è da sapere

    Volete scoprire come partecipare al SaloneSatellite 2017 e soprattutto conoscere tutto quello che c’è da sapere? In questo articolo vi spieghiamo come arrivare in fiera e prendere parte all’evento. SaloneSatellite è una delle manifestazioni del Salone del Mobile di Milano ed è stato creato per la prima volta nel 1998. Da allora è il miglior palcoscenico per i giovani talenti under 35 e il punto di incontro ideale con i talent scout e gli imprenditori. Si terrà dal 4 al 9 aprile presso Fiera Milano, a Rho, nei padiglioni 22 – 24.

    Il tema del SaloneSatellite scelto per il 2017 è “DESIGN is…?”, una domanda che non vuole risposte bensì apre altri spunti e offre riflessioni sulla tematica della progettazione.

    Nelle 19 edizioni precedenti il SaloneSatellite ha ospitato tantissimi promettenti creativi, circa 10 mila in tutto, oltre alle 270 scuole internazionali di design. Molte dei prototipi presentati in fiera sono stati messi in produzione. Quest’anno saranno circa 650 i designer di tutto il mondo che prenderanno parte alla fiera.

    SaloneSatellite 20 Years

    C’è grande fermento per i 20 anni del SaloneSatellite: questa sarà un’edizione ancor più speciale, dove potrete vedere degli oggetti limited edition realizzati per l’occasione da designer famosi e affermati, che hanno debuttato proprio all’importante manifestazione. I pezzi saranno autoprodotti da alcuni progettisti, mentre altri saranno realizzati e commercializzati direttamente dalle aziende presenti al Salone Internazionale del Mobile. L’intera serie costituirà la Collezione SaloneSatellite 20 anni, esposta anche questa presso i padiglioni 22 – 24. Inoltre, il 20esimo compleanno della manifestazione sarà celebrato presso la Fabbrica del Vapore di Milano, con una mostra antologica intitolata SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività, a cura di Beppe Finessi.

    Come partecipare al SaloneSatellite?

    Per esporre al SaloneSatellite bisogna essere designer, architetti o lavorare nell’ambito di studi di progettazione. L’età deve essere inferiore ai 35 anni e coloro che vogliono partecipare non devono avere una propria produzione né industriale, né artigianale. A SaloneSatellite possono partecipare anche scuole e istituti universitari di design. L’ammissione alla fiera è valutata da un comitato di selezione, composto da esperti del settore. Il costo del SaloneSatellite è, dunque, pari a zero.

    SaloneSatellite Award

    Come ogni anno, anche questa volta sarà conferito il SaloneSatellite Award, gara che è giunta alla sua ottava edizione. In questa occasione sarà consegnato un riconoscimento ai 3 progetti migliori dei giovani creativi più promettenti, che riusciranno a distinguersi con le loro creazioni.

    Informazioni utili

    Se vi state chiedendo come arrivare al SaloneSatellite, sappiate che le modalità sono identiche a quelle per visitare il Salone del Mobile 2017. Dovete recarvi presso il quartiere Fiera Milano a Rho, dal 4 al 9 aprile dalle ore 9.30 alle 18.30. L’ingresso al pubblico è libero.

    Più letti