Salone del Mobile 2018 a Milano: date, biglietti, espositori e come arrivare in fiera

Il Salone del Mobile a Milano andrà in scena dal 17 al 22 aprile 2018: 6 giorni di fiera dove scoprire tutto quello che caratterizzerà il futuro del design per la casa e non solo. Uno spazio dedicato non solo agli esperti di settore, ma anche a chi ama il bello. Qui troverete tutte le info utili per visitare la fiera in piena autonomia.

salone

L’attesissimo appuntamento con il Salone del Mobile 2018 a Milano è ormai alle porte. Sei le giornate in programma, dal 17 al 22 aprile a Rho, nel quartiere Fiera Milano, in cui si potranno scoprire tutte le news del settore arredo a livello internazionale. Vi parteciperanno non solo i professionisti del settore ma anche il pubblico appassionato di design, alla ricerca di prodotti innovativi e unici. In concomitanza con il Salone del Mobile 2018 si svolgeranno in contemporanea altre sei manifestazioni, sempre all’interno della fiera, ossia il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina, FTK, Salone Internazionale del Bagno e il SaloneSatellite. Ecco allora date, biglietti, espositori e come arrivare in fiera, per non trovarsi impreparati.

Salone del Mobile 2018 di Milano: date
Il Salone del Mobile 2018 a Milano durerà sei giorni, da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile. Gli orari di apertura vanno tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 per tutte e cinque le manifestazioni in contemporanea – Salone Internazionale del Mobile, Salone internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina, FTK, Salone Internazionale del Bano e SaloneSatellite. Ma dal 17 al 20 aprile, il Salone sarà aperto esclusivamente agli operatori del settore mentre i giorni sabato 21 e domenica 22 saranno aperti anche al pubblico.

Salone del Mobile 2018 di Milano: biglietti e prezzi

Solo gli operatori del settore potranno accedere al Salone del Mobile 2018 durante tutte le sei giornate di fiera. Al pubblico, invece, saranno dedicate esclusivamente le due giornate conclusive, ossia sabato 21 e domenica 22 aprile. Biglietti e prezzi cambiano a seconda della categoria di visitatore a cui si appartiene. Per acquistare i biglietti Salone del Mobile 2018 a prezzo scontato, ci si può collegare al sito ufficiale del Salone del Mobile 2018, registrare online e acquistare direttamente i biglietti per via elettronica. In alternativa, è possibile, sempre sul sito ufficiale, acquistare un coupon di pre-registrazione e comprare i biglietti in fiera, saltando così le file, avendo a disposizione delle reception riservate agli operatori pre-registrati.

Sono disponibili anche dei biglietti integrati validi sia per l’ingresso in fiera sia per i mezzi pubblici e il catalogo delle manifestazioni. Ma vediamo nel dettaglio, quali sono i prezzi biglietti Salone del Mobile, in base alla categoria di appartenenza.

Per gli operatori di settore la tessera per 1 ingresso costa 26,00 euro online e 35,00 euro in fiera; la tessera per 3 ingressi è di 48,00 euro online e 67,00 euro in fiera; la tessera per 6 ingressi costa 60,00 euro online e 84,00 euro in fiera. Per gli operatori di settore interessati all’acquisto dei biglietti integrati i prezzi variano a seconda delle tessere scelte: la tessera 1 ingresso + Biglietto A/R Milano/Rho Fiera costa 30,50 euro, la tessera 1 ingresso +abbonamento giornaliero viene venduta al prezzo di 32,30 euro, la tessera 3 ingressi +abbonamento settimanale costa 61,00 euro e la tessera 6 ingressi +abbonamento settimanale 73,00 euro.

Come già specificato in precedenza il pubblico potrà entrare al Salone del Mobile 2018 solo sabato 8 e domenica 9 aprile, con ingresso a pagamento con registrazione obbligatoria al momento dell’acquisto della tessera. Per il pubblico non è previsto il servizio di prevendita, quindi la tessera di ingresso può essere acquistata solo il giorno della visita presso le reception. Ogni tessera è valida per un solo ingresso in fiera. I prezzi sono di 30.00 euro per la tessera 1 ingresso, 44.00 per la tessera coppia e 49.00 euro per la tessera famiglia, che comprende 2 adulti e 1 minore.

Gli studenti avranno libero accesso alla fiera, durante tutti e sei i giorni di esposizione. Anche in questo caso, però, le tessere non sono disponibili in prevendita ma possono essere prenotate per gruppi superiori a 15 studenti compilando il modulo di richiesta presente sul sito del Salone del Mobile 2018 entro il 26 marzo. I prezzi dei biglietti Salone del Mobile 2018 per studenti sono: tessera ridotta studenti valida per 1 ingresso a 25,00 euro, tessera 1 ingresso per accompagnatori a 26,00 euro.

I gruppi con numero di visitatori superiore a 10 persone, potranno acquistare le tessere tramite gli uffici del Salone del Mobile e riceverle presso la loro sede. In questo caso i prezzi sono di 26.00 euro a persona per la tessera 1 ingresso, 48.00 euro a persona per la tessera 3 ingressi, 60.00 euro per la tessera 6 ingressi.

Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Su una superficie di oltre 200 mila metri quadri sono attesi, al Salone del Mobile 2018, oltre 2000 espositori. E’ ovvio quindi che non sarà possibile visitare l’intera fiera ma sarà necessario focalizzarsi su ciò che ci interessa maggiormente.

Una delle manifestazioni da non perdere è il Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, dove 1300 aziende esporranno i loro prodotti, su una superficie di 15 mila metri quadrati. Gli espositori sono suddivisi in tre tipologie stilistiche: Classico, nei padiglioni 2-4, dove viene trattato il tema della tradizione nel futuro e in cui il visitatore andrà alla scoperta dell’artigianalità e l’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico; Design, nei padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20; e xLuX, nei padiglioni 1-3, il settore dedicato al lusso.

Il Salone Internazionale del Bagno è una delle manifestazioni più giovani presenti all’interno della fiera. Torna anche per il 2018 insieme alle novità e suggestioni dedicate all’universo del bagno, una delle stanze principali della casa. I padiglioni da visitare per scoprire tutte le tendenze a tema sono 22-24.

EuroCucina e FTK, nei padiglioni 9-11-13-15, torna la biennale dedicata al mondo della cucina. Per la 22a esima edizione, oltre a tutte le novità riguardanti il design e lo stile delle cucine, troveremo anche FTK – Technology For the Kitchen con le sue proposte di elettrodomestici d’incasso altamente evoluti.

L’edizione 2018 del SaloneSatellite compie quest’anno 21 anni. Da sempre il miglior palcoscenico per i giovani talenti under 35 e il punto di incontro ideale con i talent scout e gli imprenditori, il SaloneSatellite si terrà nei padiglioni 13 e 15.

Salone del mobile 2018: come arrivare in fiera a Rho

Il Salone del Mobile a Milano si terrà nella zona Fiera Milano, a Rho. Da Milano centro città sarà facile arrivarci con la metropolitana, scendendo alla fermata di Rho-Fieramilano sulla linea 1 rossa. Sono disponibili biglietti extraurbani singoli, andata/ritorno e giornaliero ed è anche possibile acquistare il biglietto ingresso al Salone del Mobile + biglietto A/R mezzi pubblici se siete operatori del settore.

In auto, invece, dovrete prendere queste uscite a seconda della direzione da cui arrivate: per l’Autostrada A7-Genova, l’A1- Bologna e l’A4 Torinouscita l’uscita da prendere è Fieramilano sulla A50 Tangenziale Ovest direzione Varese; per l’Autostrada A4-Venezia l’uscita è Pero-fieramilano; per l’Autostrada A8-Varese e A9-Como, bisogna seguire dalla barriera di Milano nord, la direzione A4-Venezia, con uscita fieramilano; per l’Autostrada A8 direzione Varese-Como l’uscita è fieramilano; infine per l’Autostrada A4 direzione Torino l’uscita è Pero-fieramilano.

Con il treno, se arrivate alle stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Lambrate dovete prendere la Metropolitana Linea 2 Verde in direzione Abbiategrasso-Assago. Scendete alla fermata Cadorna e prendete la Metropolitana Linea 1 Rossa direzione Rho-Fiera. Dalla Stazione di Milano Cadorna, potete prendere direttamente la Metropolitana Linea 1 Rossa, fermata Rho-Fiera. Per le stazioni del Passante Ferroviario Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria dovrete prendere la linea S5 Treviglio-Varese o la linea S6 Treviglio-Novara, con fermata Rho Fiera Milano. Fermano inoltre nella stazione Rho Fiera Milano tutti i treni Regionali Veloci della tratta Torino-Novara-Milano, tutti i treni Regionali per Varese, Arona, Domodossola e Luino e alcuni treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano Porta Garibaldi-Rho.

Scoprite la nostra Guida al Salone del Mobile 2018, per conoscere tutte le informazioni pratiche e gli eventi più importanti da non perdere.

Scopri qui il meglio del Salone del Mobile 2017

avatar autore

Parole di Gaia Magenis