Salone del mobile 2012: la poltroncina Ouverture di Miniforms

miniforms sedia ouverture

miniforms sedia ouvertureOuverture è una sedia-poltroncina disegnata da Paolo Cappello che il marchio italiano Miniforms presenterà in anteprima al Salone del mobile 2012. La ricerca nei dettagli, la purezza della forma e le proporzioni studiate nel dettaglio sono le caratteristiche peculiari di Ouverture. La seduta, adatta sia all’ambiente domestico che per il contract, dispone di numerose finiture che la rendono versatile per arredare gli spazi. Realizzata in faggio può essere naturale o laccata, seduta e schienale possono essere imbottiti in tessuto o pelle.

Lo stile a cui si ispira la sedia è vicino all’idea del marchio, sobrio, dai materiali autentici e nel rispetto dell’ambiente: le forme e i colori sono essenziali, dalle linee pulite e primarie.

I materiali impiegati da Miniforms spaziano dal legno massiccio alla lamiera d’acciaio, dal vetro all’alluminio, utilizzando per la produzione criteri compatibili con l’ambiente.

Paolo Cappello è nato a Verona nel 1980, laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Dopo una collaborazione di 3 anni con Ludovica+Roberto Palomba a Milano, nel 2007 apre il suo studio con sede a Verona dove collabora con altri professionisti nel campo del design, dell’architettura e della comunicazione. Ha ricevuto riconoscimenti e premi internazionali e con Ouverture partecipa al Salone del Mobile di Milano.

Collabora anche con la rivista musicale Rolling Stone curando la rubrica di design per l’edizione online della testata. I suoi lavori sono stati pubblicati e recensiti dalle principali testate cartacee e online internazionali tra cui: NY Times, Herald Tribune, Abitare, Interni, Icon, Elle Decor, Dezeen.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo