Royal Copenhagen, i prodotti del catalogo 2015

Il catalogo Royal Copenhagen 2015 si compone di tantissime proposte raffinate per apparecchiare la tavola con stile. Il grande protagonista è il blu, simbolo iconico della maison.

da , il

    Royal Copenhagen presenta uno straordinario catalogo 2015, una collezione molto ricca, adatta a chi vuole apparecchiare la tavola con stile ed eleganza. Da oltre 240 anni, le porcellane Royal Copenhagen rappresentano una sorta di status symbol, emblema del lusso e della raffinatezza. Fra i tratti caratterizzanti c’è il blu, il colore in cui gli esperti pittori Royal Copenhagen eccellono. Dalle sue innumerevoli sfumature prendono vita i disegni d’autore che si stagliano su piatti, bicchieri, tazze e altri pezzi dei servizi da tavola Royal Copenhagen.

    Oltremare oppure intenso come la notte, il blu è uno dei colori richiestissimi dagli artisti di tutti i tempi. Già gli egiziani, circa 5000 anni fa, adoperavano il colore più intrigante per dare forma a vetri, bicchieri e ceramiche. La polvere di lapislazzuli serviva ad accentuare il trucco occhi o le pitture parietali. Più tardi, il blu veniva usato per la prima volta nelle vernici, ampliando notevolmente il suo campo di applicazione. Il pigmento blu di Royal Copenhagen è uno dei caratteri distintivi della maison: nella collezione 2015, è impiegato in diverse linee. Blue Fluted Plain, Blue Fluted Mega e Blue Elements sono alcune di queste. In tutte e tre, i motivi floreali sono dipinti su interi servizi Royal Copenhagen: dai piatti alle tazzine da caffè, dalle mug alle teiere, dalle alzatine fino ai piatti di portata, tutto è declinato nel binomio cromatico di blu e bianco.

    L’intensità e la ricchezza del blu raggiunge il suo apice nei pezzi delle collezioni Royal Copenhagen Collectibles e Bing & Grondahl Collectibles, capolavori d’altri tempi come le porcellane Limoges. In entrambi i casi si tratta di oggetti molto ambiti, da collezione, diventati ormai sinonimo della porcellana pregiata danese. Fra questi, vogliamo segnalarvi i piatti e le campane arricchite con le scene disegnate dall’artista Sven Vestergaard. In una casa decorata con i migliori addobbi natalizi, una madre con i suoi bambini si rilassano davanti al camino, in un quadro meraviglioso. Si tratta di una categoria speciale ed esclusiva dedicata al Natale, proprio come la linea Merry Christmas by Rosenthal.

    Infine, un tocco di colore al catalogo 2015 Royal Copenhagen è dato degli elementi della collezione Flora, in cui ogni creazione porta impresse le sfumature di fiori freschi di giardino. La linea nata nel 2012 da un progetto di Anja Vang Kragh, è capace di conquistare ancora adesso per la sua eleganza romantica. Completano il catalogo, le bomboniere con statuette di segni zodiacali. Se volete conoscere tutti gli articoli più interessanti della collezione di ceramiche Royal Copenhagen 2015, sfogliate la nostra gallery! A quale pezzo non rinuncereste per niente al mondo?