Rotor House: il capolavoro di design firmato Colani

La Rotor House è un capolavoro di design salvaspazio realizzato dall'architetto e designer tedesco Luigi Colani

[galleria id=”6265″]

Rotor House è la casa che gira su sé stessa realizzata da Luigi Colani. Si tratta di un’abitazione di design, un modello salvaspazio caratterizzata da un cilindro interno che contiene le varie stanze di cui una casa necessita. Caratteristica dall’esterno, ancora più particolare e futuristica all’interno, la Rotor House di Colani è stata disegnata per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare alla propria casa e che vogliono impegnarsi al massimo nella carriera. Ma perché la Rotor House è considerata così speciale?

Quando parliamo di abitazioni di design solitamente ci troviamo dinanzi grandi opere, vere e proprie sculture architettoniche che lasciano senza fiato per quanto sono belle. E se non sono iper particolari spesso colpiscono perché sono immerse nella natura e lo spazio privato può allargarsi nel verde, come nel caso della Glass House di Johnson o la Beach House di Artadi o ancora la Strick House di Oscar Niemeyer. Insomma, quando si parla di casa di design ci si aspetta davvero qualcosa di spettacolare. A guardare la Rotor House dall’esterno, in realtà, si rimane incantati dalla forma ma solo internamente si riesce a percepire la grande opera dell’architetto tedesco Luigi Colani.

La Rotor House è caratterizzata da un cilindro interno dello spazio di sei metri quadri. Questo elemento gira al suo interno e svela una sezione della casa. Non bisognerà, dunque, percorrere un corridoio per andare dalla zona giorno a quella notte ma solo ruotare la casa su sé stessa. Luigi Colani ha sintetizzato lo spazi vitale di una singola persona in tre ambiente, i fondamentali: cucina, bagno e camera da letto. inoltre, c’è anche una zona separata con un altro bagno e un piccolo ingresso che fa anche da living room. Troppo poco? Troppo piccola? Troppo futuristica? In realtà è stata progettata proprio per gestire i costi di vita e gestione al meglio, mantenendoli bassissimi. La Rotor House è un progetto prefabbricato distribuito dall’azienda tedesca Hanse Haus.

Impostazioni privacy