Ristrutturare Casa: consigli, idee e informazioni per farlo con semplicità

Dovete ristrutturare casa? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui costi di gestione e ristrutturazione con consigli mirati e idee originali per avere degli ambienti bellissimi.

come ristrutturare casa costi e consigli per non sbagliare

Foto Shutterstock | hanohiki

Per ristrutturare casa si affrontano costi importanti e bisogna avere delle idee chiare per farlo al meglio. Seguite i nostri consigli utili per non sbagliare gli interventi fin dall’ideazione progetto e poi nella realizzazione della ristrutturazione. È importante osservare bene la propria dimora prima di ogni modifica, conoscerne pregi e difetti e capire quali sono le priorità da cui partire.

Ossia se la casa necessita di interventi strutturali oppure se i lavori di ristrutturazione sono solo di natura puramente estetica. In ogni caso leggete la nostra guida con le idee originali per ristrutturare una casa: vi forniamo tanti consigli utili e suggerimenti che possono fare la differenza.

 

Come ristrutturare casa: costi e progetto ambiente per ambiente



I costi di ristrutturazione di una casa sono direttamente proporzionali alla metratura dell’abitazione e alla tipologia e all’entità dei lavori. È chiaro che se ci sono interventi strutturali importanti da effettuare, anche il prezzo dei lavori sale di conseguenza. In queste guide trovate tutti i dettagli per ristrutturare ogni ambiente di casa, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al soggiorno fino alla cameretta dei bambini, con tutti i costi per la ristrutturazione in base alle finiture.

Come ristrutturare casa al meglio? Ovviamente, per quanto riguarda i lavori veri e propri il primo consiglio è di affidarsi a una ditta edile, un architetto, un professionista abilitato o comunque a una squadra di professionisti che possa stilare una relazione tecnica e quantificare la spesa necessaria per eventuali interventi strutturali.

Questi comprendono gli impianti (elettrico, idraulico/fognature, domotico, tv/internet, gas, riscaldamento/ventilazione ), gli spazi (abbattimento di tramezzi o realizzazione di muri per dividere locali ampi), l’isolamento termico e/o acustico, lavori sulle facciate, cappotto, ecc.

 

Stabilire le finiture



Dopo aver capito quali tipi di lavori strutturali occorre fare alla casa, ci si può dedicare alla personalizzazione degli interni, quindi alle rifiniture. In genere durante la ristrutturazione si cambia anche il rivestimento di muri e pavimenti se sono in cattivo stato. Altre variabili nei costi delle finiture dipendono dalle dotazioni moderne: se si decide di installare un riscaldamento a pavimento, al posto dei radiatori tradizionali, la spesa sarà maggiore.

  • Infissi
  • Porte
  • Pavimenti
  • Pareti
  • Rivestimenti per interni

Stesso discorso vale anche per gli infissi: si può risparmiare scegliendo prodotti in alluminio o in PVC, ma si spenderà molto di più se si opterà per quelli a taglio termico. Il prezzo sale ancora se prevedete di installare zanzariere alle finestre e ai balconi di casa integrandoli nella struttura.

I pavimenti di tendenza



Piastrelle in gres porcellanato, listoni di parquet in legno, moquette isolante e morbida cemento levigato oppure resina? Qual è il rivestimento per pavimenti migliore?

Per scegliere senza errori dovete capire prima di tutto quali sono le vostre esigenze e come intendete utilizzare gli ambienti in questione. Una zona di forte passaggio avrà bisogno di un pavimento resistente, a differenza della camera da letto.

 

Normative

sisma bonus

Foto Shutterstock | Romolo Tavani

Per quanto riguarda le normative che regolano la ristrutturazione della casa si segue il Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 che disciplina a livello nazionale su questa materia. Nel testo si passano in rivista le disposizioni sull’altezza minima da rispettare, sulla superficie abitabile minima, sulla ventilazione meccanica e su tutti i dettagli che sanciscono l’abitabilità di una casa.

Non va tralasciato il Regolamento Edilizio del Comune in cui si trova l’abitazione oggetto di ristrutturazione o restauro. Bisogna tenersi aggiornati su eventuali delibere dell’ufficio tecnico del Comune dove si devono eseguire i lavori. Inoltre va seguita la Norma CEI 64-8 e la variante V3 che stabiliscono le prestazioni minime di un impianto elettrico domestico e prescrivono l’installazione di un numero minimo di punti presa e di punti luce in base al tipo di locale, alla dimensione, etc.

Ricordiamo che ci sono regole da seguire se si vive in condominio e si vuole ristrutturare un appartamento. Ad esempio comunicare all’amministratore condominiale la data di inizio e fine lavori, l’eventuale necessità di chiudere gli impianti idrici o di riscaldamento, l’uso di parti comuni per il tempo necessario ai lavori. Il rispetto degli orari di riposo, e altre eventuali regole presenti nel regolamento condominiale interno.

Permessi necessari per la ristrutturazione

In caso di manutenzioni straordinarie come le ristrutturazioni profonde occorre chiedere dei permessi, ma generalmente delle domande da presentare se ne occupano i tecnici che eseguono i lavori. Quindi geometra, ingegnere o architetto richiedono le necessarie autorizzazioni: CILA o SCIA. La prima è la Comunicazione di inizio lavori asseverata e si presenta per interventi che non interessano le parti strutturali dell’edificio. La seconda è la Segnalazione certificata di inizio attività, e si richiede quando i lavori riguardano le parti strutturali dell’edificio.

Bonus e vantaggi fiscali per ristrutturazione e restauro

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali si possono beneficiare di diversi BONUS CASA. Nel dettaglio parliamo di:

Per i dettagli di ogni bonus vi suggeriamo di leggere gli articoli proposti dove troverete tutte le informazioni necessarie.

 

Idee per ristrutturare casa in maniera originale

bonus mobili casa anche senza ristrutturazione

Foto Shutterstock | Andy Dean Photography

Solo dopo aver fatto tutti questi lavori ci si può dedicare al design dell’arredamento e alle decorazioni, la parte più divertente delle ristrutturazioni. Ma qui ognuno può dare libero sfogo ai propri gusti personali e farsi ispirare dalle nostre idee.

Ovviamente le nostre proposte potrebbero non andare bene per la vostra casa, dato che bisogna, come detto, prima di tutto capire se è possibile effettuare l’abbattimento di muri interni. Ad ogni modo, se si vuole allargare la zona giorno, si può eliminare la cucina e creare un piccolo angolo cottura, funzionale e meno ingombrante all’interno della sala-soggiorno.

Se, al contrario, si desidera avere uno spazio isolato dove potersi dedicare ai fornelli, si può pensare di costruire una piccola parete divisoria, in cartongesso, ma anche in vetro, specialmente se non ci sono aperture sull’esterno, in modo da aumentare la luce naturale che entra in casa. Per ottimizzare lo spazio potete installare una porta scorrevole, così da rendere l’ambiente più carino e curato.

Ricavare una stanza e ottimizzare gli spazi



Un corridoio lungo e ampio è spesso solo un posto di passaggio, ma, se attiguo ad una camera da letto, può essere in parte utilizzato per ricavare un piccolo bagnetto. Non preoccupatevi se non ci sono finestre alle pareti, leggete qui la nostra guida su come arredare un bagno cieco per renderlo confortevole e stiloso.

Altra cosa fondamentale per ristrutturare un appartamento di piccole dimensioni è prendere in considerazione le altezze. Potete soppalcare la camera da letto in modo da posizionare il letto in alto e avere lo spazio in basso per posizionare la scrivania o un divano o altri mobili e armadi. In altre stanze della casa, o nel disimpegno, potete realizzare dei soppalchi per ricavare dei ripostigli o vani porta oggetti.

Nel caso vogliate dare un look originale agli interni potete scegliere di fare delle decorazioni pittoriche come murales 3D con paesaggi particolari. Ma anche velature, spugnati, stucchi veneziani o spatolati possono dare quel tocco in più all’ambiente. Anche la scelta della carta da parati giusta per ogni ambiente può fare la differenza e rendere più confortevole la vostra nuova casa ristrutturata.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.