Portico in ferro, per un arredamento esterno originale e chic

Il portico in ferro personalizzerà la dimora in modo elegante e chic. Ecco tante idee da cui prendere ispirazione per arredare gli spazi esterni.

[galleria id=”10037″]

Il portico in ferro è la soluzione ideale per chi è desidera godere degli spazi esterni in modo confortevole e funzionale. Il portico rappresenta una continuazione degli spazi domestici interni e può essere sfruttato anche durante la stagione fredda, se dotato di opportuni sistemi di chiusura. In ogni caso il portico conferirà all’abitazione un tocco chic ed elegante; quelli in ferro ricordano vagamente le dimore in stile provenzale, così romantiche e campestri. Ci sono poi altre tipologie di portico, realizzate anche con altri materiali, da scegliere in base ai gusti e alle diverse esigenze. Non resta che proseguire nella lettura, per scoprire le idee più belle per un arredamento esterno originale e chic.

Il portico in ferro è particolarmente indicato per le case classiche o rustiche. Il suo fascino vagamente retrò, ricorda proprio le vecchie dimore di campagna ma anche i rustici della Provenza. Le case di pietra staranno benissimo con un portico in ferro sul retro o sull’ingresso, luogo ideale ove trascorrere del tempo all’ombra di una pianta di vite o di edera. Si può abbellire il portico con tendaggi dai colori chiari, da aprire e chiudere a seconda delle esigenze.

Sotto, potrete arredare un portico in ferro in base all’utilizzo che ne farete: con un bel tavolo da pranzo e delle sedie sempre in ferro battuto per chi ama mangiare all’aria aperta, con un salotto da giardino, per chi ama rilassarsi a contatto con la natura, con un lettino relax per chi ama riposare in un luogo riparato ed accogliente all’aria aperta.

Ma i portici in ferro non sono solo quelli rustici, esistono anche diversi modelli più moderni, dalle linee squadrate ed essenziali. Questa opzione è maggiormente indicata per le ville contemporanee ma anche per creare un contrasto di stile fra architettura rustica e design moderno. Ovviamente il portico potrà essere utilizzato anche per coprire la superficie di un ampio terrazzo; in questo caso sarà meglio farsi consigliare da un esperto per una soluzione su misura.

Oltre ai portici in ferro, sul mercato sono disponibili i portici in legno, che si adattano facilmente a tutti i contesti e possono essere scelti in diverse essenze, oppure i portici in alluminio, che grazie alla leggerezza e alla resistenza del materiale, si rivelano facili da gestire ed economicamente vantaggiosi rispetto agli altri.

Impostazioni privacy